E-Commerce Forum: e-shopper sempre più attivi nel 2014

Si è appena conclusa a Milano la nona edizione dell’e-Commerce Forum organizzato dal Consorzio Netcomm, con l’incredibile partecipazione di quasi 3500 persone.

Roberto Liscia, presidente di Netcomm, ha snocciolato dati sul mercato 2.0 che mettono di buon umore gli addetti al settore e che smuovono chi possiede realtà commerciali e desidera ampliare il proprio mercato.

In effetti, i numeri lasciano pochi dubbi su quale sia la tendenza su cui puntare nel commercio dei prossimi anni.

Secondo Netcomm, gli italiani che hanno effettuato almeno un acquisto online sono venti milioni ( un terzo della popolazione!), mentre sono 16 milioni  gli utenti dello stivale che hanno concluso una transizione negli ultimi tre mesi.

Da Febbraio ad oggi sono stati effettuati 50 milioni di acquisti online, un incremento del +17% rispetto all’anno appena trascorso; nello stesso periodo, gli acquirenti sporadici, che fanno 1 o 2 acquisti al mese, sono saliti a 6 milioni, mentre gli e-shopper abituali sono diventati 9,4 milioni.

Si prevede che entro la fine dell’anno le transizioni effettuate online saranno oltre 200 milioni!

Il Net Retail si sta ritagliando una fetta importantissima del mercato futuro: si pensi che il 10% dei 700 miliardi spesi nel Retail è deciso sul web.

E’ interessante anche scoprire quali sono le tendenze di acquisto sul web: chi si affida all’e-commerce, lo fa per acquistare prodotti fisici (65%) piuttosto che servizi (35%).

Per quanto riguarda il Mobile e-Commerce, dati e numeri rimangono facilmente impressi: si prevede che nel 2014 le vendite tramite mobile sfonderanno il miliardo di euro.

Ma cosa acquista chi e-shopping da Mobile? La spartizione è più che mai equa: abbigliamento il 30%, informatica il 32% ed editoria il restante 28%. I mobile e-shopper non cercano il riparmio, lo scontrino medio dell’utente e-commerce da Mobile è 150,00 €.

Come preannunciato da tempo, anche in Italia l’e-Commerce sta trovando la sua strada. Quello che non ci aspettavamo è la velocità e l’efficacia con cui lo sta facendo!

 

Visita il nostro Portfolio e-Commerce e richiedi un preventivo!

 

22 Mag 2014
Seguici