Arriva Google Analytics 4: cosa fare per non perdere dati, info e report?

Arriva Google Analytics 4, addio a Universal Analytics: cosa fare per non perdere dati, info e report?

Preparati a Google Analytics 4!
Addio Google Universal Analytics: come essere pronto al futuro?
Come non rischiare di perdere dati, informazioni e report preziosi sul nostro sito? 

Dal 1 luglio 2023 tutti i dati del tuo sito non saranno più analizzati con Universal Analytics, ma con la nuova soluzione di misurazione: Google Analytics 4.

Quindi, se ancora utilizzi Universal Analytics – il tool per misurare i risultati delle campagne pubblicitarie e il traffico del tuo sito web – è necessario completare il passaggio a Google Analytics 4 per raccogliere i dati nella nuova proprietà e non perdere informazioni storiche e preziose.

Google Universal Analytics infatti smetterà per sempre di raccogliere ed elaborare nuovi dati a partire dal 1 Luglio 2023. Anche la sua versione a pagamento, Universal Analytics 360, seguirà lo stesso destino e smetterà di funzionare dal 1 Ottobre 2023. Da Luglio 2023 Google Analytics 4 sarà la nuova soluzione per il monitoraggio delle attività sui siti.

Passaggio a Google Analytics 4: scegli il Partner giusto 

Prima del passaggio completo a Google Analytics 4, è importante esportare, il prima possibile, tutti i tuoi dati e i report storici per non perdere info preziose.

Hai ancora tempo fino al 1 luglio 2023, ma è indispensabile muoversi con anticipo nel passaggio alla nuova piattaforma e nell’elaborazione di una strategia di raccolta dello storico di dati, affidandoti a un partner tecnico e specilizzato.

Sappiamo quanto dati, informazioni e report siano fondamentali per la tua attività!

Nuove strategie di Marketing con GA4

Una volta concluso il passaggio, si potranno ripensare le strategie in funzione della nuova piattaforma GA4. Oltre a migrare le property, è importante pensare anche ai collegamenti con le altre piattaforme (Google ADS, Search Ads 360, DV360, Big Query etc.) in modo da avere il tempo di familiarizzare con le nuove possibilità e non farsi cogliere impreparati.

Cosa cambia con Google Analytics 4?
I vantaggi di GA4

  • Privacy
    La scelta di Mountain View per Google Analytics 4 è stato un rinnovo obbligatorio vista la necessità di misurazioni più avanzate e la normativa sulla privacy della GDPR. Questa nuova proprietà infatti è più incentrata sul rispetto della privacy. Google Analytics 4 “non immagazzinerà più indirizzi IP e avrà anche maggiori controlli completi e granulari per la raccolta e l’utilizzo dei dati”.
  • Customer Journey e Omnicanalità
    Questa soluzione, inoltre, sfrutta il machine learning per visualizzare in maniera più approfondita i percorsi degli utenti tramite differenti tipologie di piattaforme e dispositivi, per una misurazione omnicanale più completa.
  • Integrazioni
    Ottimizzate, e su misura, anche le integrazioni con le piattaforme pubblicitarie di Big G, così da massimizzare il rendimento delle campagne e incrementare il ROI (Return On Investment) delle tue molteplici attività di Marketing.

In generale, le nuove funzionalità introdotte con GA4 sono numerosissime, tra le principali:

– Interfaccia utente migliorata
– Raccolta dati integrati sia da App Mobile che da Web
– Segmentazione avanzata
– Frequenza di rimbalzo (Bounce Rate) non più disponibile
– Obiettivi sostituiti da un sistema di conversioni più semplice e completo
– Soluzione interamente cross-device e multipiattaforma
– Viste sostituite da user property
– Maggiore integrazione con Google ADS e altre piattaforme pubblicitarie
– Misurazione dei dati incentrata sul cliente

Passa a Google Analytic 4, affidati a dei professionisti

Il passaggio a GA4 non è un iter fai-da-te: va pianificato per tempo da professionisti specializzati che sappiano gestire ogni intervento e raccogliere ogni dato con estrema precisione.

Scegli il giusto Partner, affidati a noi!
Siamo specializzati in Digital Marketing e nello sviluppo di Soluzioni Tecnologiche, automatizzate ed efficienti, che valorizzano la tua strategia aziendale.

Passa subito a Google Analytics 4, fatti trovare pronto!
Vuoi monitorare il tuo sito? Contattaci!

19 Apr 2022
Seguici