Tutti pronti per il boom del Mobile Commerce in Italia!

Il Mobile cresce vertiginosamente e rappresenta ormai un quarto delle spese on-line, in particolare in settori quali editoria, elettronica, abbigliamento e arredamento. Nei primi tre mesi del 2016 infatti sono stati ben 4 milioni i consumatori che hanno fatto acquisti tramite applicazioni mobile, come risulta dai dati che sono stati illustrati all’e-commerce forum 2016.
Il settore del Mobile, in particolare il dispositivo smartphone, sta ormai ricoprendo un ruolo determinante per il commercio elettronico italiano e per l’intera innovazione digitale.

Gli acquisti da Mobile: il 15% dell’intero e-commerce italiano

In base all’ultimo osservatorio E-commerce B2C di Netcomm e del Politecnico di Milano, sembra che nel 2016 gli acquisti on-line tramite dispositivo mobile siano destinati ad aumentare di ben il 51%, superando di gran lunga il valore di 2,8 miliardi di euro e giungendo a ricoprire quasi il 15% dell’intero e-commerce italiano (Il 24% se si considerano anche tutti gli acquisti via tablet).

Servizi e prodotti più comprati da Mobile

I servizi che vengono più comprati via smartphone sono soprattutto quelli legati al Turismo, mentre fra i prodotti al primo posto troviamo l’arredamento e l’editoria, seguiti poi da informatica, abbigliamento e food.
In una recente ricerca di Netcomm e Paypal è emerso inoltre che in Italia in questo primo trimestre il 21% degli acquisti on-line è stato effettuato da un dispositivo mobile. Si tratta di 4 milioni di italiani che hanno fatto acquisti tramite App, di questi ben 3 milioni hanno acquistato dal proprio smartphone!

Il Mobile fa il suo ingresso in negozio

Secondo Roberto Liscia, presidente di Netcomm, quello che stiamo vivendo ultimamente è un vero proprio salto evolutivo del settore, che sta portando il digitale anche all’interno del punto vendita fisico, grazie appunto al Mobile. Infatti il consumatore si aspetta sempre di più di essere riconosciuto all’ingresso del punto vendita fisico e di interagire con assistenti alla vendita che conoscono perfettamente le sue abitudini di acquisto e i suoi gusti, di leggere sui social la recensione dei prodotti che sta guardando in negozio e soprattutto di avere promozioni personalizzate e poter pagare con un clic comodamente!

Rivolgiti a noi per non perdere l’occasione!

Se anche tu stai pensando ad un progetto legato alla tecnologia mobile,  affidati a noi come partner e guarda i nostri ultimi lavori nella sezione Esperienze.

4 Lug 2016
Seguici