SEO E SEA: significato, differenze, strategie

SEO E SEA: significato, differenze, strategie

La SEO e la SEA sono le regine delle keywords, padrone dell’indicizzazione online, tra gli acronimi più diffusi e confusi del Digital Marketing.

Che cos’è la SEA?

SEA sta per Search Engine Advertising e significa: Pubblicità sui Motori di Ricerca.

Fare SEA vuol dire pubblicare annunci a pagamento sui motori di ricerca per ottenere visibilità e traffico verso il proprio sito.
Sono tutte le attività di gestione delle campagne a pagamento su Google ADS, la piattaforma Google che permette di creare sponsorizzazioni online.

La SEA paga direttamente il motore di ricerca, permette una targetizzazione più precisa, incrementa la tua visibilità online e l’attenzione intorno al tuo marchio (brand awareness).

Che cos’è la SEO?

La SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione per i motori di ricerca.
Parliamo di tutte le attività necessarie per migliorare il posizionamento del proprio sito sulle pagine dei risultati di ricerca (SERP) per farsi trovare da Google e dagli utenti.

Che cos’è la SEM?

Molto spesso la SEA viene confusa con la SEM, Search Engine Marketing, che invece è un ramo del Web Marketing che racchiude sia la SEO che la SEA, perché comprende tutte le attività volte a generare maggior traffico sui motori di ricerca.
SEM è quindi l’insieme delle attività composte da SEO + SEA.

Che cos’è SMO?

SMO, ovvero Social Media Optimization, tiene in considerazione le attività inerenti al mondo dei Social Network, fatte per far conoscere il proprio brand e il proprio sito tramite i Social.

Qual è la differenza tra SEO e SEA?

Sia la SEO che la SEA basano la loro strategia sulle parole chiave ma, nella SEO il traffico al sito è “organico”, gratuito, con la SEA invece si paga per ottenere click al sito per la keyword definita.

Un’altra grande differenza tra SEO e SEA sta nella rapidità: a fronte di un pagamento, ovviamente, i risultati di una campagna PCC sono immediati.
Una strategia SEO, invece, richiede molto più tempo per dare i suoi frutti che sono però più duraturi nel tempo.
La SEO infatti permette di posizionarti sui motori di ricerca sul lungo periodo, generando costantemente traffico; la SEA è più immediata e fugace.

SEO e SEA non si escludono a vicenda, anzi, producono i risultati migliori quando vengono utilizzate insieme, seguendo una precisa strategia SEM.

SEO E SEA: Keyword e traffico al sito

Le attività SEA dovrebbero essere sempre affiancate a una strategia SEO per ottenere migliori risultati online.
Il concetto di keyword è centrale sia per la SEO che per la SEA, così come l’obiettivo di portare maggior traffico qualificato verso un sito web.

SEO e SEA non sono attività alternative, ma complementari.
E’ importante lavorare sinergicamente con entrambe per massimizzare i risultati e ottimizzare il budget.

Sono le basi della SEO a fare un buon lavoro di SEA.
E’ quindi fondamentale, in una strategia di Digital Marketing, integrare azioni di SEO con azioni di SEA.

Hai bisogno una strategia di Digital Marketing?
Contattaci subito!

26 Mag 2021
Seguici