Quali sono le App più usate?

App qua, App là, Android e iOS, per Tablet o Smartphone, app usate per leggere, svagarsi, installate per informarsi, predisposte per vendere e comprare, fatte per giocare, messaggiare o imparare.

Uno strumento, re dei dispositivi mobile, fino a qualche anno fa sconosciuto. Alcune applicazioni erano già “in rete”, ma la vera rivoluzione tecnologica mobile, è scoppiata nel 2008 con la nascita dell’App Store di Apple (nella versione 2.0 del suo sistema operativo).

Oggi l’App Store conta circa 2,2 milioni di applicazioni; 2,8 milioni quelle di Google Play Android (dati maggio 2017).

Le ore spese usando un’App 

Secondo AppAnnie (società americana che si occupa di ricerche di mercato nell’ambito della telefonia), 90 miliardi è il numero raggiunto dalle App scaricate nel 2016, usate in tutto il mondo per circa mille miliardi di ore. Trend in crescita quest’anno: dai dati rilevati nel primo trimestre del 2017, le ore spese usando un’applicazione sono 180 miliardi (+25%).

Ci si organizza sempre più le giornate attraverso i device mobili, soprattutto con lo Smartphone. In media, dai dati di AppAnnie, gli utenti usano più di 30 app al mese.

Messaggistica, business, videogiochi: le App più scaricate

Tra le app più usate vince la comunicazione: le app dei Social Network e quelle di messaggistica istantanea, come WhatsApp o Messenger ( Facebook). Seguono le App di Business, quelle installate per lavoro (gestione documenti, ricerca etc.); terzo posto in classifica per i videogiochi (più utilizzati dagli utenti Android).

Usiamo la metà delle App che abbiamo sul telefono o sul Tablet

Ma lo sapevate che, meno della metà delle App che abbiamo sul nostro cellulare viene usata? In media ne apriamo 9 al giorno, più attivi gli utenti iOS, rispetto a quelli Android. Sullo “spreco” di App vince il Giappone con 30 app usate a persona, sulle 120 installate.

 

Cosmobile sviluppa App native: le migliori tecnologie native proprietarie e open-source, app disponibili per iOS, Android e Web, integrabili all’ERP aziendale, attente alla User Experience (UX Design) e all’interfaccia grafica (UI).
Chiedici una soluzione per te!

13 Nov 2017
Seguici