Presentiamo lo store online di Arena al Meet Magento Italy

Il 5 e 6 di marzo a Milano si terrà il Meet Magento Italy 2015, uno degli eventi più importanti legati al mondo di Magento (uno dei CMS dedicato al commercio elettronico attualmente più utilizzati) e noi di Cosmobile saremo presenti con uno speech sul nostro sviluppo del nuovo store online del famoso marchio Arena.

 





MEET MAGENTO

Meet Magento è organizzato in 12 paesi ad oggi e dal 2014 viene organizzato in Italia da Webformat con oltre 400 presenze tra merchant, fornitori di servizi e sviluppatori, si tratta sicuramente dell’appuntamento più rilevante della community italiana Magento.

Quest’anno parteciperemo attivamente a questo grande evento internazionale per raccontare nello specifico un nostro lavoro, durato più di un anno, che ci ha permesso di sviluppare il multistore internazionale per il brand Arena, il famoso marchio di abbigliamento sportivo: Arena Water Instict.

 

CASE HISTORY: MULTISTORE ARENA WATER INSTICT

Il nostro speech, tenuto da Alessandro Montalti, Senior Developer di Cosmobile, è previsto per venerdì 6 marzo alle ore 15,45 presso la Sala Business (l’evento infatti è suddiviso far due sale principali, business e tech, ina base alle aree tematiche). L’intervento sarà incentrato sulla realizzaione del progetto per far comprendere e presentare le politiche di gestione ed ottimizzazione che è necessario mettere in campo quando ci si trova a lavorare su uno store di respiro internazionale e soprattutto con un carico di utenti e di acquisti, la cui distribuzione è concentrata in alcune ore del giorno, viene però ri-distribuita lungo la giornata a causa del differente fuso orario degli store nazionali.

La gestione di un multi-store Magento composto da decine di store-view differenti e dinamiche nasconde spesso gestioni complesse e tutt’altro che banali.

In molti conoscono o hanno addirittura affrontato personalmente i limiti di Magento all’aumentare del numero di prodotti gestiti, mentre molti meno hanno potuto valutare i side-effect e l’overhead necessari per gestire una gerarchia di store così complessa all’interno della stessa installazione, sia in fatto di performance che di costi di aggiornamento. Il titolo dello speech sarà: “Gestione di un multi-store internazionale in Magento CE: il caso Arena Water Instinct” che conta più di 28 store aperti nel mondo (storeview della stessa installazione di Magento) ed oltre 5000 prodotti configurabili gestiti.

Verranno quindi affrontati i principali aspetti del sistema realizzato, descrivendo l’architettura sia dal punto di vista sistemistico (server NGIX, Memcache, Varnish) che dal punto di vista di sviluppo (ingegnerizzazione del codice, progettazione dei flussi dati, es. importazione prodotti, prezzi, stock…), con focus particolare sulle ottimizzazioni rese necessarie da questo contesto.

L’intento è proprio quello di mostrare le principali problematiche legate alla gestione di un sistema composto da un numero elevato di store-view dinamiche e differenti, presentando gli approcci e le soluzioni messe in campo per il caso reale proposto.

Un’altra bellissima sfida per la nostra software house, sempre più aperta a progetti complessi e di respiro internazionale!

Guarda altri lavori del nostro Portfolio!

23 Feb 2015
Seguici