Perchè un e-commerce non vende?

Al giorno d’oggi aprire un e-commerce significa fare commercio tenendo conto del mondo digitale (che sta rivoluzionando i mercati), aggiornare la propria visione dei consumatori e del loro modo di acquistare, aver messo a fuoco una Value Proposition davvero Unica, per essere competitivi.

Il consumatore ai nostri giorni può orientarsi e confrontare i prodotti e i negozi in modo molto semplice ed immediato, attraverso la multicanalità, che lo vede passare da portali, eshop, negozi fisici, utilizzando sia pc che smartphone o tablet.



Il Business Model: il vero vantaggio competitivo

Per questo nella fase preliminare alla messa online di un e-commerce è necessario comprendere a fondo qual è il motivo e soprattutto l’obiettivo che si vuole raggiungere con questo tipo di piattaforma, ed in particolare cosa andremo ad offrire di differente rispetto ai nostri competitor. Non è sempre facile capire come introdursi in questo sistema di commercio, ma è necessario studiare e mettere a punto il proprio business model per essere davvero efficaci.

Perchè un e-commerce non vende?

Se l’e-commerce non sta funzionando a dovere i motivi possono essere quindi svariati, ecco alcuni spunti di riflessione su cui soffermarsi:

  1. non è stato definito a pieno un modello di business
  2. non c’è una Value Proposition davvero Unica che  renda competitivi rispetto ai propri concorrenti
  3. non è stato messo messo a punto un piano economico
  4. non è stato pianificato un buon email marketing, ma ci si ostina a spammare i clienti
  5. non è stato testato il sito web, la strategia commerciale, per capire se sono davvero efficaci e corretti e se l’utente trova ciò che cerca.

Iniziare a pensare in termini digitali

Vendere su un e-commerce significa oggi pensare in termini digitali a comportamenti di acquisto completamente diversi rispetto al passato. In particolare significa concentrarsi maggiormente sul cliente e sulla fidelizzazione. I clienti ormai online lo sappiamo non hanno alcun confine, anche negli acquisti. Perfino la logistica sta cambiando radicalmente, infatti, se avanzata, può permettere di fare cose che erano impensabili un tempo con la logistica tradizionale. Bisogna ricordarsi che oggi non è più il cliente che deve procurarsi il prodotto, ma è il prodotto che deve raggiungere il consumatore ovunque esso si trovi!

Rivolgiti a veri professionisti per lo sviluppo del tuo E-commerce

Se il tuo e-commerce non sta funzionando, rivolgiti a professionisti del settore come noi: ti aiuteremo nello sviluppo e potenziamento del tuo e-commerce.

GUARDA LE NOSTRE CASE HISTORIES

20 Dic 2016
Seguici