Pagamenti online: 3DS 2.0, il nuovo codice 3D Secure

3DS 2.0: il nuovo codice 3D Secure per il tuo ecommerce. Una nuova versione del 3D Secure che semplifica l’autenticazione

Pagamenti online: 3DS 2.0, il nuovo codice 3D Secure

Pagamenti online: 3DS 2.0, il nuovo codice 3D Secure
Vi abbiamo già parlato della PSD2 (Payment Services Directive 2): la nuova normativa europea sui pagamenti digitali in vigore dal 14 settembre.

Pagamenti online: 3DS 2.0, il nuovo codice 3D Secure
SCA e 3DS 2.0: sicurezze obbligatorie per i pagamenti online

Pagamenti online: 3DS 2.0, il nuovo codice 3D Secure
La normativa PSD2 comporta alcune modifiche obbligatorie ai sistemi di pagamento online per chi possiede un Ecommerce.

SCA e 3DS 2.0 saranno funzionalità di sicurezza obbligatorie per qualsiasi sistema di pagamento online in Europa, a partire dal 14 settembre.

Pagamenti online: 3DS 2.0, il nuovo codice 3D Secure
Aggiorna e metti a norma il tuo Ecommerce

Pagamenti online: 3DS 2.0, il nuovo codice 3D Secure
Leggi il nostro articolo per sapere tutto quello che ti serve per aggiornare il tuo Ecommerce.

La SCA (Strong Customer Authentication) è un metodo di autenticazione che che si basa sull’utilizzo congiunto di due metodi di identificazione individuale: attraverso qualcosa che conosci (PIN o Password); attraverso una cosa che hai (uno Smartphone, una carta di credito, un token); attraverso una cosa che sei (impronta digitale, timbro vocale, riconoscimento facciale).
La SCA, introdotta dalla nuova normativa Europea PSD2, verrà affiancata all’implementazione del 3DS 2.0, la nuova versione del 3D Secure.

Cos’è il 3DS 2.0?

Si tratta di una nuova versione del 3D Secure che:

  • Semplifica l’autenticazione
  • Facilita i pagamenti online
  • Garantisce il rispetto degli standard SCA obbligatori, grazie a un utilizzo più intelligente dei dati

Pagamenti online: 3DS 2.0, il nuovo codice 3D Secure
Differenza tra l’attuale 3DS e il 3DS 2.0

1. Apertura pop-up

Attuale 3DS
Prevede l’apertura di una schermata pop-up con un URL differente al quale l’utente viene reindirizzato per rispondere a ulteriori domande di sicurezza.
Questo pop-up, oltre a essere simile a quello delle frodi, diminuisce il tasso di conversione: molti utenti abbandonano la transazione in quanto giudicata non sicura.

3DS 2.0
L’autenticazione della transazione viene eseguita all’interno dell’App o del modulo di pagamento dell’e-commerce, evitando reindirizzamenti poco chiari.
In questo modo la transazione può passare attraverso un flusso di autenticazione semplice, veloce e privo di problematiche.

2. Fattore rischio

Attuale 3DS
Il fattore di rischio è alto: non vi è, infatti, l’obbligo di implementare il sistema 3DS come misura di sicurezza e questo accresce la possibilità di subire frodi online per il cliente.

3DS 2.0
E’ obbligatorio per tutti a partire dal 14 settembre 2019.

3. Portafogli virtuali

Attuale 3DS
L’utente può pagare utilizzando esclusivamente carte di credito: 3DS 1 non permette quindi al cliente di pagare utilizzando portafogli virtuali.

3DS 2.0
Si potrà pagare con portafogli virtuali e non solo con carte di credito.
Parliamo di un sistema innovativo che offre al cliente la possibilità di effettuare transazioni online mediante i più recenti sistemi di pagamento quali e-wallet e mobile wallet.

4. Password e autenticazione

Attuale 3DS
Un ulteriore limite del sistema 3DS attualmente in uso, è relativo alla memorizzazione di password univoche o variabili: gli utenti intestatari di molteplici carte potrebbero riscontrare problemi nel ricordare le innumerevoli password.

3DS 2.0
Il 3DS 2.0 permetterà di usare metodi biometrici di riconoscimento, riducendo così il numero di frodi.

Meno abbandoni delle transazioni

Gli abbandoni delle transazioni da parte del cliente diminuiranno notevolmente in quanto la procedura di pagamento risulterà enormemente semplificata.

Pagamenti rapidi e semplici, E-commerce più sicuri

Inoltre il 3DS 2.0 trasmette alla banca del titolare della carta dati importanti, come l’indirizzo di spedizione, l’ID del dispositivo del cliente e la cronologia delle precedenti transazioni. La banca può valutare il livello di rischio e, se la transazione è ritenuta affidabile, il pagamento viene effettuato in modo rapido e semplice (il cliente non si accorge neanche dell’utilizzo di 3D Secure v2). In alternativa, la banca può richiedere al cliente maggiori informazioni per l’autenticazione del pagamento.

Il 3DS 2.0 migliorerà quindi la user experience, diminuirà l’abbandono del carrello e renderà l’autenticazione più dinamica e sicura fornendo ai clienti opzioni bancarie e di pagamento più flessibili.
Si tratta di un importante passo avanti verso la prevenzione delle frodi online e la sicurezza degli e-commerce.