Software OCR gratis e online

Quante volte, ad ognuno di noi, è apparsa chiara la necessità di trasformare un’immagine in un testo?

Facciamo un esempio: abbiamo la scansione di un libro, un libro molto interessante che contiene molti concetti importanti, concetti che dovremmo poter tenere in formato “testuale” per cercare di riordinare un lavoro, una tesi o una presentazione che dobbiamo fare.

E’ ovvio che potremmo copiare quel testo, ma è anche ovvio che il tempo che occorre per una cosa simile è davvero troppo.

Quindi che fare? I sistemi di riconoscimento ottico dei caratteri, detti anche OCR (dall’inglese optical character recognition) sono programmi dedicati alla conversione di un’immagine contenente testo, solitamente acquisite tramite scanner, in testo digitale modificabile con un normale editor. Il testo può essere convertito in formato ASCII semplice, Unicode o, nel caso dei sistemi più avanzati, in un formato contenente anche l’impaginazione del documento.

L’OCR è un campo di ricerca dell’intelligenza artificiale, della visione artificiale e del pattern recognition, legati al riconoscimento delle immagini. (Wikipedia)

Quindi si tratta, in parole povere, di software che “leggono” il testo contenuto in una immagine e lo trasformano in testo editabile, da poter essere copiato ed incollato per capirci.

In genere software di questo tipo esistono solo in forma “classica” ovvero da installare, ma grazie all’evoluzione delle Web application ne abbiamo provato uno per voi che è davvero ottimo e gratuito, oltre ad essere semplicissimo: si arriva sul sito http://www.sciweavers.org/free-online-ocr , si sceglie il file da convertire in testo, si sceglie la lingue e si clicca su “convert”.

Ecco fatto, in pochi secondi avrete la conversione delle vostre immagini in testo editabile.

18 Gen 2011
Seguici