Nuovo sito per Laura Pausini in occasione dell’album SIMILI

 Dopo 2 anni dalla pubblicazione del sito della cantante Laura Pausini, siamo fieri di aver contribuito alla realizzazione del nuovissimo sito, dedicato alla nuova uscita dell’album SIMILI, un portale interamente dedicato a questo nuovo disco, all’European Tour e al Pausini stadi 2016.

Gli interventi, che sono stati realizzati in collaborazione con Awd Agency e Laura Battista (F&P Group) hanno riguardato in particolare il restyling grafico e la UX, per tradurre fedelmente online la linea e lo stile di comunicazione del nuovo album.

Tre le caratteristiche di spicco di questo nuovo progetto:

1. Dinamicità

2. Interaction

3. Sperimentazione

Emozioni e nuove tendenze

Per il lancio del nuovo progetto musicale SIMILI c’era bisogno di uno strumento ancora più moderno e in linea con le nuove tendenze di design, che potesse avvalorarsi di animazioni e interfacce che ne potenziassero la User Experience.

Per questo si è lavorato soprattutto sugli aspetti esperienzali, affettivi e di valore che entrano in gioco durante l’interazione con il portale, ma anche sulla semplicità di utilizzo e l’utilità del sistema.

Interaction: un mondo da esplorare

L’interattività con l’utente è “balzata” in primo piano, grazie a diversi interventi, come ad esempio la possibilità di “esplorare” l’album in ogni sua sfaccettatura: dai testi ai videcolip, dalla possibilità di poter scaricare i brani all’acquisto dei biglietti del tour 2016, senza trascurare mai l’aspetto della condivisione sui social e di poter fare community con gli altri fan della cantante.

Il Tema del cerchio: cifra stilistica del portale

Lo studio e la progettazione di elementi grafici originali, come il “tema del cerchio” che ritorna in tutto il portale come una sorta di fil rouge stilistico, ha permesso di creare una cifra stilistica del tutto unica e peculiare. Il cerchio inoltre assolve in ogni pagina ad una funzione diversa: dal cerchio concentrico (che ricorda un vecchio lp 33 giri) con tutti i brani contenuti nell’album, alle date del Tour 2016 esplorabili ed interattive.

Non ci resta che augurarvi una buona visione/esplorazione/ascolto del sito web di Laura Pausini: www.laurapausini.com.

15 Dic 2015
Seguici