“Mondo Software: le ultime tendenze”. Il report di Softonic

Softonic, la nota piattaforma per il download di software, ha pubblicato il report “Mondo Software: Ultime tendenze”, in cui rivela i dati del traffico e dei download registrati dal sito nell’ultimo trimestre. I 926.414.731 download generati da Softonic nel primo trimestre del 2013 sono un chiaro indice di quanto programmi e applicativi siano diventati una estensione della nostra attività quotidiana. Dall’analisi di questi numeri, Softonic ha ottenuto lo specchio delle tendenze per quanto riguarda i download nel nostro Paese e in tutto il mondo.
In Italia, i programmi più scaricati sono uTorrent e avast! dalla versione desktop della piattaforma, mentre WhatsApp, TubeMate e Google Play sono i software più scaricati dalla versione mobile. In generale le categorie più interessanti per gli utenti italiani risultano essere le utilities per Windows e i dowload manager tra i software per PC, mentre app di comunicazione e social network e di giochi guidano la classifica nel mondo del mobile.
Per quanto riguarda le piattaforme di download selezionate, gli utenti italiani sono in linea con quelli del resto del mondo: il 90% dei download è di programmi per Windows, mentre Mac segue a grande distanza. Prendendo in considerazione, invece, l’universo mobile, si nota che i nostri connazionali hanno una predilezione per Android, che guida la classifica con il 59% dei download, una percentuale di gran lunga superiore rispetto al 31% totalizzato a livello mondiale.
Accanto ai programmi più scaricati e delle piattaforme più utilizzate, l’analisi di Softonic si è soffermata anche sulle città con gli utenti più attivi, rivelando che è Milano la città in cui vengono portati a termine più dowload, seguita da Roma, Napoli, Bologna e Torino.

25 Lug 2013
Seguici