Mobile in azienda? Un cambiamento radicale, ma efficace

Al giorno d’oggi la maggior parte delle persone utilizza dispositivi mobili, addirittura non riuscendone più a fare a meno anche in vacanza. Oltre all’aspetto ludico di smartphone e tablet, diventa sempre più rilevante l’utilizzo del Mobile che coinvolge il mondo del lavoro, in cui grazie alla tecnologia le aziende cercano di far crescere i ritmi di vendita e di produttività dei dipendenti.

Sono molte le indagini che hanno già studiato questo particolare aspetto (BYOD- bring your own device), che rendono interessante quindi osservare come l’utilizzo di nuove applicazioni per device mobili stia cambiando sempre di più il mondo business.

La risorsa Mobile nelle aziende

Le imprese come utilizzano questo tipo di risorse? Quali sono le applicazioni che usano di più i dipendenti e quali invece sono fornite direttamente dalle aziende stesse? In una ricerca di Siemens con Detecon abbastanza recente è emerso che la tendenza prevalente è un po’ quella del fai da te, nel senso che sono gli stessi lavoratori spesso a scegliere le applicazioni che rendono più ottimizzato il lavoro e le loro mansioni quotidiane.

Le app mobile più scaricate sono in generale quelle che aiutano ad esempio nella pianificazione degli spostamenti e dei viaggi o per la condivisione e lo scambio di dati e di informazioni.

Soluzioni per la gestione della forza vendita

Le aziende di solito forniscono applicazioni più legate al supporto alla rete commerciale, alla gestione di ordini e di report di audit, come ad esempio nel caso del nostro Order Sender, una soluzione per agenti e gestione della forza vendita.

Gli ostacoli e i limiti maggiori sono rappresentati soprattutto da problemi di sicurezza sui dati più sensibili o sull’investimento economico iniziale richiesto per l’adeguamento tecnologico.

In ogni caso la maggior parte delle imprese intervistate riconosce il grande potenziale nell’uso del mobile in azienda e delle applicazioni business professionali e prevede a breve l’implementazione di possibili soluzioni tecnologiche nei propri processi di business.

L’adozione di tecnologia avanzata mobile in azienda porterà sicuramente ad una mutazione nel business e nell’organizzazione interna aziendale, un cambiamento che è destinato a modificare in modo radicale il modo di lavorare.

23 Lug 2016
Seguici