Le 10 tecnologie che ci aspettano nel 2014

Volete sapere quali saranno le tecnologie più in voga nel 2014?
IDC (International Data Corporation) ha da pochi giorni pubblicato le sue previsioni per l’ambito tecnologico per l’anno 2014. Il prossimo anno scorrerà quindi all’insegna di: cloud, mobile, social, big data e internet delle cose; l’era dei PC sarà destinata a tramontare lasciando spazio al mobile computing, all’insegna della tecnologia sempre e ovunque!

In particolare è stato preso in considerazione l’impatto della piattaforma di terza generazione, una piattaforma emergente basata sul mobile computing, servizi cloud, big data e social network.
Secondo Frank Gens, Chief Analyst e Vice Presidente dell’IDC, si andrà incontro ad una vera e propria “battaglia” fra gli sviluppatori per creare applicazioni cloud-based.

Ma entriamo nella classifica delle 10 tecnologie emergenti:
1. CLOUD
Sarà proprio il cloud in particolare ad andare per la maggiore, con investimenti che aumenteranno del 25% nel 2014, arrivando a quota 100 miliardi di dollari.
2. I MERCATI EMERGENTI
La saturazione della tecnologia in Occidente rallenterà l’espansione, al contrario invece dei Paesi in via di sviluppo che cresceranno del 10%; in particolare la Cina, paese in cui la crescita della spesa ITC corrisponderà a quella degli Stati Uniti.
3. DISPOSITIVI MOBILI
La spesa IT crescerà del 5% nel mondo, ma a farla da padroni saranno i dispositivi mobili. Tablet e smartphone costituiranno ben il 60% della crescita totale!
4. BIG DATA
La spesa per i Big Data aumenterà del 30%, superando i 14 miliardi di dollari, qui la gara si spenderà nello sviluppare “piattaforme cloud di dati ottimizzate” in grado di gestire grandi volumi di dati e flussi in tempo reale.
5. SMARTPHONE E TABLET
La passione sfrenata per tablet e smartphone non diminuirà nel 2014, anzi sarà destinata a crescere del 18% per i tablet e del 12% per gli smartphone. Android inoltre insinuerà non poco Apple, dominando la scena e riducendo la Apple al secondo posto.
6. IAAS Vs. PAAS
IDC parla di una piattaforma di terza generazione con una migrazione da infrastrutture IaaS (Infrastructure as a Service) a PaaS (Platform as a Service). Alla guida troveremo Amazon che offrirà alti numeri di PaaS nell’ambito degli Amazon Web Services.
7. SOCIAL
I social saranno sempre più integrati nelle applicazioni aziendali nel corso dei prossimi 12/18 mesi, diventando parte integrante di tutte le strategie volte al coinvolgimento dei clienti.
8. INTERNET DELLE COSE
Crescerà nel 2014 grazie alla sottoscrizione di nuove partnership industriali, creando sempre più offerte integrate nel settore dell’elettronica di consumo.
9. DATACENTER IN ESPANSIONE
I Datacenter rappresentano la base fisica del cloud e quindi cresceranno d’importanza e di conseguenza anche il mercato dei server, dello storage e del networking.
10. APP E SERVIZI
Le applicazioni daranno ai leader di settore grandi vantaggi in termini di competitività; la vera gara sarà quella di creare piattaforme innovative focalizzate sui settori di maggiore sviluppo.

7 Dic 2013
Seguici