L’E-commerce Arena e il Meet Magento Italy 2015

Si è conclusa venerdì 6 marzo la manifestazione italiana dedicata a Magento: Meet Magento Italy 2015, organizzata per il secondo anno nel nostro paese da WebFormat. Noi di Cosmobile abbiamo partecipato attivamente a questa edizione con uno speech dedicato allo sviluppo dell’ecommerce del famoso marchio Arena da noi realizzato su piattaforma Magento.

Il Meet Magento Italy 2015

L’evento è stato un successo, sold out a conferma dell’importanza sempre più incisiva che tutte le tematiche legate al tema e-commerce e vendita online sta assumendo anche in Italia. I partecipanti, sia addetti ai lavori che aziende sono sempre più interessati a creare la massima integrazione fra strategia di vendita off line e online. Diego Semenzato, CEO di Webformat, afferma che le tematiche che ruotano attorno allo store online siano ormai indispensabili per qualsiasi azienda che necessiti di avere un’interazione diretta con i proprio consumatori online e che voglia emergere fra i sempre più numerosi competitor. Per questo Webformat ha voluto dare spazio a incontri cartterizzati da best practice, case history e consigli con l’obiettivo di far comprendere ad aziende e addetti ai lavori quali strategie e tecniche mettere in campo per coinvolgere e gratificare il consumatore nel processo di acquisto online.

 

Lo sviluppo dello store online Arena Water Instinct

La gestione di un multi-store Magento, composto da decine di store-view e dinamiche differenti, nasconde spesso gestioni complesse e tutt’altro che banali.
In molti conoscono o hanno addirittura affrontato personalmente i limiti di Magento all’aumentare del numero di prodotti gestiti, mentre sono pochi quelli che hanno potuto valutare i side-effect e l’overhead necessari per gestire una gerarchia di store così complessa all’interno della stessa installazione, sia in fatto di performance che di costi di aggiornamento.
Avere a che fare con uno store internazionale costringe inoltre a lavorare su un sistema praticamente sempre “carico”, in quanto il gran numero di utenti e di acquisti, la cui distribuzione è concentrata in alcune ore del giorno, viene però re-distribuita lungo la giornata a causa del differente fuso orario degli store nazionali.

La presentazione dello Store online Arena Water Instinct

Alessandro Montalti, Senior Developer di Cosmobile, ha preso in esame, a supporto dell’intervento durante il Meet Magento Italy, la progettazione e lo sviluppo del portale Arena Water Instinct: l’e-commerce ufficiale del brand italiano di abbigliamento sportivo, che conta più di 28 store aperti nel mondo (storeview della stessa installazione di Magento) e oltre 5000 prodotti configurabili gestiti.
Sono stati quindi affrontati i principali aspetti del sistema realizzato, descrivendo l’architettura sia dal punto di vista sistemistico (server NGIX, Memcache, Varnish) che dal punto di vista di sviluppo (ingegnerizzazione del codice, progettazione dei flussi dati, es. importazione prodotti, prezzi, stock…), con focus particolare sulle ottimizzazioni rese necessarie da questo contesto.

Alessandro Montalti: Gestione di un multi-store internazionale in Magento CE: il caso Arena Water Instinct from Meet Magento Italy

11 Mar 2015
Seguici