La nuova tecnologia mobile del 2019

Oggi vogliamo parlarvi di come diventerà la tecnologia mobile entro il 2019, e di come il traffico dei dati mobile mondiale crescerà e raggiungerà un run rate di 292 exabyte, contro i 30 attuali.

Intanto per farvi capire meglio sappiate che un exabyte è pari ad un miliardo di gigabyte, per farvi un esempio pratico calcolate che 292 exabyte equivalgono a circa 65 trilioni di immagini!

 

La Ricerca di Cisco sui dati Mobile a livello mondiale

Saranno queste le dimensioni di incremento del traffico su mobile, ce lo dice CISCO con la sua Ricerca “ Visual Networking Index Global Mobile Data Traffic Forecast for 2014 to 2019”.

Uno dei fattori più importanti a cui si deve questa crescita esponenziale è l’utilizzo di dispositivi sempre più potenti e l’uso di connessioni M2M (machine to machine) sempre più veloci.

“L’adozione di device mobile sempre più potenti e l’utilizzo sempre più massivo di applicazioni emergenti M2M, assieme ad un vasto accesso a reti wireless sempre più veloci, saranno gli aspetti più importanti per far crescere il traffico mobile nei prossimi mesi e anni” queste le affermazioni di Doug Webster, Vice President of Products and Solutions Marketing di Cisco, che continua poi “Il sistema mobile-centric creerà nuove opportunità per tutti i provider che potranno fornire servizi sempre più innovativi per il mobile degli utenti business e anche consumer”.

Si prevede quindi che da oggi al 2019 il traffico mobile supererà di ben tre volte quello fisso mondiale.

In particolare guardiamo assieme quali sono le tendenze previste:

  1. Cresceranno enormemente gli utenti mobile, saranno infatti entro il 2019 5,2 miliardi (ora sono 4,3 miliardi). Si stima che il 69% della popolazione globale nel 2019 sarà composto da utenti mobile.
  2. Aumenteranno di pari passo le connessioni mobile, nel 2019 saranno 11,5 miliardi, rispetto ai 7,4 miliardi attuali.
  3. Il mobile sarà sempre più veloce, infatti la velocità crescerà di 2,4 volte passando da 1,7 Mbps a 4.0 Mbps.

 

La crescita del 4G

Ormai la maggior parte dei service provider a livello globale usano la tecnologia 4G, in molti mercati emergenti si stanno creando infrastrutture che supportino soluzioni 4G e si sta andando via via a sostituire il 2G o il 3G. Ben il 26% di tutti i dispositivi entro il 2019 saranno abilitati al 4G ed entro il 2017 il 3G sarà la principale tecnologia. Entro il 2019 le connessioni 4G saranno il 68% del traffico dati mobile mondiale.

 

Il Cloud Mobile

Si avrà una netta crescita anche per ciò che riguarda il traffico cloud mobile, che passerà infatti da 2 exabyte al mese (dati 2014) a 21,8 exabyte (nel 2019).

Da questi dati si comprende quindi perfettamente che l’era del Mobile è proprio la nostra, ovvero quella che stiamo già vivendo, è quindi indispensabile soprattutto per le aziende e le imprese essere al passo con questa tecnologia anche in Italia. Se volete leggere un’interessante riflessione a questo proposito sul perchè le aziende devono usare la tecnologia mobile cliccate qui.

12 Feb 2015
Seguici