La nostra case history: lo store online Arena Water Instinct

Quella dello store Arena Water Instinct è forse una delle piattaforme e-commerce più all’avanguardia in Italia, sul fronte dei multi store internazionali gestiti con Magento (il software open source per gli store online). Si tratta di una piattaforma con dinamiche davvero complesse e decine di store-view.

La storia del progetto ha inizio, come progetto pilota, nella seconda metà del 2013 con inizialmente 4 store che furono avviati in via sperimentale in Italia, Francia e Germania, ed è giunto ad oggi con 28 store online aperti in tutto il mondo, 20 mila prodotti configurabili gestiti e 30 mila pagine indicizzate.

Abbiamo presentato il progetto al Meet Magento Italy 2015 in uno speech tutto nostro, in cui Alessandro Montalti (senior developer di Cosmobile) ha raccontato la storia, le difficoltà e le risoluzioni messe in campo in questa grande sfida!

Noi di Cosmobile partivamo da esperienze di e-commerce per brand come Laura Pausini e Kontatto, ma esserci trovati a sperimentarci in un intervento di queste dimensioni e con un Brand leader nel settore abbigliamento sportivo come Arena ancora non ci era capitato!

Abbiamo accettato la sfida e abbiamo seguito in forte sinergia le strategie di marketing aziendale.

Siamo partiti da Magento piattaforma modulare che abbiamo reso ancora più flessibile e veloce. A seguito dei risultati positivi che abbiamo ottenuto con i progetti pilota, avendo visto nu trend in crescita di vendite e di utenza è stato aumentato il numero di store e di prodotti da inserire. La vera sfida è stata l’apertura negli Stati Uniti che ha incrementato il numero degli utenti facendolo schizzare alle stelle, anche senza delle strategie vere e proprie alle spalle. Abbiamo fatto in modo che in qualsiasi parte del mondo l’utente si trovasse nelle migliori condizioni possibili per raggiungere più velocemente il  carrello di acquisto, rispettando tutte le diverse regole burocratiche di ogni Paese, riguardo a spedizioni e pagamenti.

23 Mar 2015
Seguici