Il Web da ottobre 2016 è Mobile First!

Abbiamo già parlato in precedenti articoli del tanto annunciato sorpasso degli accessi a internet da smartphone rispetto a quelli da desktop

Il Web da ottobre 2016 è Mobile First!

Il Web da ottobre 2016 è Mobile First!
Abbiamo già parlato in precedenti articoli del tanto annunciato sorpasso degli accessi a internet da smartphone rispetto a quelli da desktop, dal mese di ottobre 2016 possiamo affermare davvero che “Mobile is first”, infatti con i dati di StatCounter alla mano, il mese di ottobre verrà ricordato nella storia del web come “mese storico” con più accessi da mobile che da desktop!

Si naviga quindi decisamente molto di più con gli smartphone, in piena mobilità, rispetto all’ormai vecchio e sorpassato pc desktop; per voler essere davvero precisi il rapporto è di 51,26% contro il 48%.

Il Web da ottobre 2016 è Mobile First!
Boom del mobile in India

Lo studio è stato realizzato da StatCounter (un’azienda di Dublino, che da anni è occupata nell’analisi delle modalità di accesso al web dall’intero globo) su ben 15 miliardi di pagine visualizzate e più di 2 milioni di siti. I dati e le informazioni raccolte sono davvero molti ed interessanti:

  1. dati da paesi in via di sviluppo web come l’India: qui il 78% degli accessi giunge da mobile (anche se i tablet quasi non esistono!)
  2. dati dai mercati storici e ormai saturi: il pc resta ancora in pole position con il 57,97% degli accessi; per esempio in Italia ancora la navigazione da pc desktop pesa per il 64% e gli smartphone per il 30% (dato comunque in continua crescita).

Il Mobile è la strategia per essere ancora competitivi

Queste tendenze devono far riflettere, soprattutto in termini di elaborazione di nuove strategie e servizi per il futuro, per tutte le aziende e le imprese, che vogliano rimanere al passo con la tecnologia e competitive sul mercato.

Ripensare la propria presenza digitale e le offerte dei propri prodotti/servizi adattandole ai nuovi dispositivi mobili, che tutti ormai teniamo sempre in tasca. Indietro non si tornerà e quindi è arrivato certamente il momento di cambiare! ComScore fra l’altro ha di recente spiegato come la maggior parte degli utenti statunintensi ad esempio usi solo la piattaforma mobile e non più il desktop. Anche a livello di vendite dei vari dispositivi la situazione è chiara: i pc nel 2011 erano a 363,8 milioni di unità vendute, contro gli attuali 275; gli smartphone nel 2015 erano a 330 e oggi sono già a 345 milioni venduti.

Scegli i Partner affidabili per i tuoi progetti Mobile

Parlaci del tuo progetto, saremo lieti di essere tuoi partner. Guarda il nostro Portfolio e le nostre Case History.