Il nostro progetto e-commerce per Centro Gamma

Oggi vi parliamo di una delle nostre ultime case history, un progetto complesso e articolato che abbiamo realizzato per Centro Gamma, azienda leader nella commercializzazione di materiale idrotermosanitario, condizionamento e arredo bagno.

La sfida da cui siamo partiti era quella di riuscire a gestire migliaia di referenze di fornitori, con migliaia di prodotti attraverso una soluzione e-commerce. Questa è una situazione tipo che accade con diverse aziende (di medio grandi dimensioni) che spesso partono proprio dall’esigenza pratica di gestire questa mole di dati tramite uno strumento semplice ma efficace. L’obiettivo piuttosto comune è appunto quello di ottimizzare l’organizzazione e la gestione dei processi decisionali e delle vendite.

Si è quindi partiti dalla gestione del catalogo commerciale che aveva più di 100.000 referenze di 120 diversi fornitori e diversi articoli ognuno con delle caratteristiche peculiari. Uno degli scopi era quello di creare un sistema che aiutasse a gestire un e-commerce contemporaneamente per professionisti e consumatori (B2B e B2C).

Un e-commerce B2B per comunicare al meglio con i professionisti

La soluzione da noi sviluppata lato B2B contiene tutti i prodotti distribuiti dall’azienda, con funzionalità dirette ad utenti business, come ad esempio i rivenditori o gli agenti di commercio. Da qui è possibile creare preventivi per i clienti personalizzando il modulo, inviare ordini con tabelle sconti riservate e gestire eventuali riassortimenti dei clienti. L’obiettivo era quello di offrire a Centro Gamma la possibilità di gestire da un unico punto tutte le principali attività, snellendo così parte del processo di business.

Facilitare le vendite dirette ai consumatori

Per quanto riguarda il lato B2C abbiamo creato una soluzione che permettesse anche di vendere i propri prodotti direttamente ai consumatori. In questo modo il portale di Centro Gamma contiene al suo interno la totalità dei prodotti distribuiti, coadiuvato da funzionalità studiate appunto lato consumer:  acquisto online con prezzi promozionali web, spedizione a domicilio, ritiro in punto vendita e anche qui naturalmente la possibilità di pagamento PayPal o tramite getaway bancari.

Categora: l’impaginazione automatica oltre la carta

Abbiamo implementato la nostra soluzione Categora, che ci ha permesso di gestire con un unico sistema l’intera base dati dei prodotti distribuiti dall’azienda, grazie anche al collegamento con l’ERP aziendale, che fornisce listini e prezzi aggiornati al momento della stampa. Abbiamo così realizzato una soluzione per la creazione automatica di cataloghi cartacei, tramite script InDesign appositamente sviluppati. L’impaginazione automatica con Categora permette così di generare in tempi ridotti il Catalogo generale e il catalistino.

Ottimizzazione delle risorse e vantaggi

Queste soluzioni collegate e integrate fra loro hanno portato non pochi vantaggi all’azienda, ve ne riportiamo di seguito alcuni:

1. riduzione dei tempi impiegati per la pubblicazione del catalogo editoriale

2. apertura al mercato estero grazie alla visibilità web e all’immediata accessibilità dei prodotti

3. creazione di strumenti e soluzioni che facilitano e rendono più efficace il lavoro dei professionisti del settore

4. offerta di un servizio migliore per i clienti B2B con listini personalizzati online

5. apertura diretta al mercato consumer grazie al portale e-commerce.

Se siete interessati ad approfondire la nostra Case History guardate qui.

7 Gen 2016
Seguici