Il 75% dei lavoratori opererà via mobile: boom nel 2018!

Sembra che gli scenari del lavoro in Europa siano destinati a cambiare radicalmente entro il 2018: è appena uscito infatti uno studio realizzato dalla società di analisi IDC, secondo la quale un terzo sella forza lavoro sarà Mobile entro un paio di anni. Ma cosa significa esattamente questo pronostico?

Idc rileva la necessità sempre più pressante che si possa accedere ed elaborare le informazioni in modo sempre più veloce e sicuro per poter aumentare la produttività aziendale. Il white paper proposto dalla società che ha realizzato l’analisi spiega che le stampanti multifunzione intelligenti (le cosiddette MFP) devono poter digitalizzare i documenti, ma allo stesso tempo anche proteggere tutti i dati sensibili aziendali, da eventuali minacce esterne o dai virus, grazie ad una stampa in sicurezza da smartphone e tablet.

Byod si, ma in sicurezza

Le organizzazioni e le aziende devono poter agire quindi nel pieno controllo e monitoraggio del lavoro dei propri dipendenti, rispetto a tutto quel lavoro che viene svolto appunto dai dispositivi mobili (il fenomeno Byod di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo). Nel report di IDC si legge che è necessario poter proteggere la proprietà intellettuale dell’azienda, ma allo stesso tempo permettere ai lavoratori di accedere e consultare dati e informazioni ovunque si trovino e in qualsiasi momento, perchè questo consentirà di avere alti rendimenti in termini di efficienza e produttività.

Le aziende adottano soluzioni mobile

Era proprio del 2013 lo studio (sempre di IDC) che studiava alcune tendenze nelle abitudini europee legate al mercato dei servizi di stampa, in cui risultava che un terzo delle imprese consentiva ai propri dipendenti l’utilizzo di device mobili. Le aziende quindi ultimamente sono sempre più aperte agli strumenti di trasformazione digitale, poiché questi dispositivi possono davvero favorire l’espansione e la facilitazione della gestione dei flussi di lavoro in modo più ottimizzato ed efficiente, migliorando anche la sicurezza e la riduzione dei costi.

Sempre più aziende anche in Italia scelgono di adottare soluzioni mobile per gestire i propri processi di business interni e anche i processi di vendita e gestione dei clienti. Consulta le nostre soluzioni mobile per le aziende qui.

9 Feb 2016
Seguici