I vantaggi di un’App per il tuo brand

Le app sono uno strumento potente per fare branding

I vantaggi di un’App per il tuo brand

I vantaggi di un’App per il tuo brand
Le app fanno ormai parte della nostra quotidianità: forse, prima di bere il primo caffè della mattina, abbiamo già aperto qualche App sul nostro Smartphone. Passiamo sempre più tempo sulle applicazioni mobile, rispetto a quello passato sul web, è quindi fondamentale studiare e attuare azioni e strategie di Marketing verso la nostra Audience.

I vantaggi di un’App per il tuo brand
Le App: strumenti sempre più potenti

Le app svolgono un ruolo fondamentale nei momenti in cui cerchiamo risposte, desideriamo andare in un luogo, vogliamo fare o acquistare qualcosa, dobbiamo svolgere un determinato lavoro. Sono uno strumento potente per creare relazioni più solide con i clienti, incrementare le transazioni ecommerce o fare branding. Sempre più utili, sia per i consumatori che per gli esperti di Marketing e gli imprenditori.

Dov’è la nostra audience?

Secondo Flurry, società specializzata nei sistemi di analisi e statistiche per le applicazioni cellulari, il nostro pubblico oggi si trova soprattutto sui dispositivi mobile (Smartphone e Tablet), quindi sulle App. Gli utenti passano la maggior parte del tempo sulle applicazioni scaricate nel proprio Smartphone (il 92%). Anche i Social Network sono importanti, ma la maggior parte del tempo scorre tra un’App e l’altra (App di lavoro, news, meteo, sport, shopping etc.).

Le App e l’engagement

Le App, per chi è ancora scettico, creano engagement e attirano l’intera audience, non solo i giovani. Quelle installate in media in un cellulare – secondo App Annie, un’altra società di analisi – sono circa un centinaio, la metà quelle usate. Ecco allora che attuare un’ottima strategia di Marketing può fare la differenza.

Il tempo migliore? Quello speso in App

Non solo si passa più tempo sulle App, rispetto al Web, ma questo tempo viene anche considerato migliore: c’è una maggiore fidelizzazione con l’utente, un’ottima esperienza di navigazione (User Experience) e tante possibilità d’interagire con chi abbiamo dall’altra parte.

Il nostro pubblico

Gli utenti che arrivano a noi tramite i Social, Google o un sito web, sono tendenzialmente occasionali, con un’App invece il pubblico entra direttamente in contatto con te, la tua azienda o il tuo brand: può lasciarti i suoi dati, può abbonarsi, iscriversi alla tua newsletter, scaricare altre App correlate. Tutte queste relazioni consentono di veicolare i nuovi contenuti e di aumentare notevolmente l’engagement.

In che modo i brand possono trarre vantaggi da questi segmenti di pubblico che fanno ampio uso di app?

 Interagisci: le applicazioni sono il mezzo digital migliore per interagire con il tuo pubblico;
 UX: rendi l’esperienza di navigazione semplice e indimenticabile; ottimizza la User Experience;  
 Coinvolgi: comunica sempre con il tuo pubblico, coinvolgilo, tienilo sempre aggiornato grazie alle notifiche Push;
 Più visibilità: rendi più visibile la tua App e incentiva i download. Gli utenti non scoprono un’applicazione solo dagli App Store, bensì anche da un’altra App, attraverso una ricerca diretta, navigando per caso sul web o grazie agli annunci di ricerca (AdWords).
 Sii utile: la tua app deve ottimizzare le attività quotidiane o un determinato lavoro (vedi Order Sender, l’App completa per la gestione della rete vendita), così da semplificarti la vita;
 Distinguiti
 Ripesca chi se ne va: può capitare che dopo l’acquisto un utente abbandoni la nostra App. Per incentivarli a tornare si potrebbe offrire loro uno sconto, una promo speciale, un premio esclusivo, un coupon. Anche gli annunci (soprattuto se sono presenti link) o le notifiche sono fondamentali, per ricordare all’utente che esistiamo e che lui ha bisogno di noi.
 Mantieni vivo il contatto con il cliente: con aggiornamenti, contenuti di qualità e notifiche push

Le app possono quindi aiutare il tuo brand o la tua azienda a sviluppare strategie di marketing incentrate proprio su questi dispositivi mobili che permetteranno di attirare ma anche di mantenere il pubblico, portando un valore significativo alla tua attività. App perfette per fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi, migliorare la propria reputazione, gestire al meglio la propria attività e aumentare il fatturato.

Scopri le nostre soluzioni mobile: sviluppiamo App Mobile native, soluzioni interamente gestite dal cliente, minimo ingombro, massima efficienza. Mobile App disponibili per iOS e Android, la migliore esperienza d’uso per gli utenti finali e la capacità di sfruttare tutte le funzionalità più avanzte offerte dai dispositivi scelti.