Facebook VS Fake News e Hacker

Facebook contro le Fake News e gli hacker. Maggior sicurezza per le elezioni presidenziali americane del 2020

Facebook VS Fake News e Hacker

Facebook sale sul ring contro le notizie false.

Mark Zuckerberg ha intrapreso una serie di contromisure per combattere la disinformazione e per prevenire la diffusione di Fake News. Si parte dalla Politica.

“Protect” per le Elezioni presidenziali USA 2020

Si chiama “Protect”. Protect è lo strumento di sicurezza lanciato da Facebook per monitorare i profili dei candidati alle elezioni presidenziali del 2020 negli Stati Uniti. Questi profili infatti sono possibili vittime di hacker e protagonisti di Fake News. Inscrivendosi a questo progetto, se la piattaforma rileva un attacco, esamina e protegge gli account collegati.

Imparare dai propri errori insomma. Facebook, memore del RussiaGate e delle presidenziali del 2016, a poco più di un anno dalle elezioni presidenziali americane, intensifica le misure di sicurezza. 

Cosa succede se posto o leggo una Fake News?

Non solo elezioni. Oltre al recente post ufficiale di Facebook “Helping to Protect the 2020 US Elections”, Mark Zuckerberg annuncia una lotta spietata contro disinformazione e Fake News sulla sua piattaforma.
Bollino nero d’ora in poi per i contenuti di Facebook e Instagram valutati come falsi, o parzialmente falsi, dal Fact-Checking di terze parti: saranno etichettati, così da essere riconoscibili dagli utenti che potranno decidere cosa leggere, di chi fidarsi e cosa condividere.
Si tratta di uno strumento per controllare il contenuto degli articoli che vengono diffusi su Facebook, sviluppato grazie all’ausilio di “Organizzazioni terze di fact-checking”, che contrastano la diffusione di notizie false.

Altolà per le Fake News su Facebook e Instagram

Le etichette saranno visualizzate prima dei contenuti falsi su Facebook e nelle storie di Instagram, con link che spiegano come tali info siano state verificate da media esterni.
“Abbiamo la responsabilità di bloccare abusi e interferenze elettorali sulla nostra piattaforma – spiegano dal Social Network – Ecco perché dal 2016 abbiamo effettuato investimenti per identificare meglio le nuove minacce, chiudere le vulnerabilità e ridurre la diffusione di disinformazione virale e account falsi”.

Sicurezza, verità, protezione dei dati

Buone notizie quindi, visto che i Social sono, sempre più, anche un mezzo di informazione.
Rappresentano una reale opportunità per tutti, ed è fondamentale usarli in modo responsabile, intelligente e informato, tenendo conto di aspetti imprescindibili come la sicurezza, la veridicità dell’informazione e la protezione dei dati.