E-commerce Forum 2015: il mobile commerce è già realtà

La settimana scorsa si è concluso l’evento forse più importante per il tema e-commerce in Italia: la 10° edizione dell’Ecommerce Forum organizzato da Netcomm a Milano. Vi riportiamo una sintesi di quello che è stato detto e dei dati presentati durante l’evento relativi all’ecommerce nel 2014 e nel 2015.

 

Le previsioni sull’e-commerce in Italia nel 2015

Le previsioni per quest’anno lasciano pensare davvero ad un exploit in Italia, sembra infatti che sia destinato a crescere del 15% per un valore totale pari a 15 miliardi di euro. Ma l’aspetto che forse ci interessa di più è quello relativo al Mobile Commerce, che nel 2015 porterà a vendite da smartphone pari a 2 miliardi di euro, si tratta di un settore in netta crescita in Italia.

La crescita del Mobile Commerce

La crescita dell’ecommerce in Italia è sempre più a due cifre, nel 2014 era pari al 16% nel 2015 sarà del 15%, il Mobile Commerce e gli acquisti via smartphone sono già cresciuti nel 2014 del 78%, ma ci sarà un’ulteriore crescita nel 2015 di ben il 68%, questo significa che si passerà in soli 2 anni da un totale di 610 milioni a 1,8 miliardi di euro nell’anno corrente. Ormai sta diventando quasi scontato che chi naviga su internet da dispositivo mobile abbia più probabilità di effettuare anche acquisti online da mobile.

In particolare il settore dell’Arredamento in Italia ha raggiunto una quota di 350 milioni di euro e anche il settore Food e Wine è in netta crescita rispetto all’anno scorso.

L’e-commerce in Europa

A livello europeo attualmente la popolazione di e-shopper supera di gran lunga i 230 milioni di persone, creando anche nuovi posti di lavoro, addirittura 2,5 milioni, che in modo più o meno diretto il settore ecommerce sta generando!

I 3 Paesi europei più in vetta nella classifica delle vendite online sono risultati essere: UK con 122 miliardi di euro, la Germania con 70 e la Francia con 56,8 miliardi.

I nostri ultimi progetti e-commerce

Noi di Cosmobile siamo sempre più convinti che il Mobile, non sia solo un’alternativa ad altri dispositivi, ma sempre di più un modo di essere e di vivere la realtà di tutti i giorni, una parte ormai integrante e totalmente integrata della nostra vita e delle nostre abitudini.

Se siete curiosi guardate il nostro ultimo progetto e-commerce realizzato per il marchio internazionale Arena.

28 Apr 2015
Seguici