Ecommerce e Coronavirus: boom delle vendite online

Ecommerce e Coronavirus: boom delle vendite online. Trasforma questa crisi in opportunità: ottimizza il tuo negozio online e parla con i nostri specialisti Ecommerce.

Ecommerce e Coronavirus: boom delle vendite online

Ecommerce e Coronavirus: boom delle vendite online
L’Ecommerce è un’opportunità e, sempre più, una necessità per gli utenti finali.

Un concetto reso ancora più chiaro durante questo periodo di emergenza Coronavirus: gli acquisti online hanno subito (e stanno subendo), una forte impennata.

Vendite online +80%

Un’indagine Nielsen sulle vendite online dei prodotti di largo consumo, testimonia un aumento da fine febbraio di oltre l’80% rispetto allo scorso anno, più 162% nella terza settimana di lockdown.
L’E-commerce vola.

I dati segnalano una crescita spropositata degli acquisti online, anche da parte dei consumatori meno abituali, di solito restii a comprare su Internet e ai pagamenti online.

Secondo l’Osservatorio E-commerce Netcomm del Politecnico di Milano, il 77% di chi vende online avrebbe acquisito nuovi clienti durante queste settimane di blocco legate all’emergenza Coronavirus.
E, dati Forbes, il 75% di chi ha comprato online nell’ultimo mese non lo aveva mai fatto prima.

Il tuo negozio online è strutturato?
Rivolgiti ai nostri specialisti E-commerce!

Se non hai ancora un E-commerce, o se il tuo negozio online non è strutturato, stai di certo perdendo opportunità e vendite: parla con i nostri specialisti E-commerce!
Ora che hai più tempo a disposizione, sfruttalo per trasformare questa crisi in un vantaggio per la tua attività.
Sii lungimirante e preparati a ripartire.

L’E-commerce vola

L’impennata dell’E-commerce e dei pagamenti digitali durante quest’emergenza dimostra, in maniera ancora più evidente, che l’E-commerce oggi è la nuova dimensione del commercio tradizionale.
Le vendite online non sono solo una semplice alternativa: il mercato E-commerce è in continua ascesa, le ricerche indicano ulteriori margini di crescita e i negozi online sono destinati a offrire grandi opportunità a chi saprà cogliere e accogliere questa sfida.

Aumenta il tuo fatturato

In questi giorni milioni di persone si rivolgono al mercato online: in tanti stanno sperimentando gli acquisti dagli E-commerce, anche chi non lo aveva mai fatto prima o chi pensava che non avrebbe mai rinunciato al proprio negozio di fiducia.

Questo significa che chi ha già un E-commerce funzionante e strutturato può soddisfare i clienti e la crescente domanda, aumentando il suo fatturato.
Chi è rimasto ancorato solo al vecchio commercio offline (negozio fisico), purtroppo vede le sue entrate calare giorno dopo giorno.

Impennata di ordini e limiti della logistica

Gli store virtuali sono stati presi d’assalto: un’impennata di ordini che fino ad oggi si verificava solo in determinati periodi (Natale, sconti stagionali etc.) oppure in giorni speciali come il Black Friday.

Il Covid-19 ha evidenziato anche quanto sia importante la logistica di un E-commerce.
Nell’ultimo periodo il boom di ordini ha messo a dura prova anche tutta la filiera della logistica: se i flussi di merce non sono ottimali, gli ordini non possono essere evasi e si rischia di perdere fatturato.

La piattaforma Qapla’, che mette a disposizione dei siti di E-commerce servizi di tracking delle spedizioni, offre sul suo blog una lista aggiornata in tempo reale di tutte le limitazioni di servizio di corrieri e spedizioni, da Bartolini a DHL, GLS, Nexive, SDA TNT/Fedex, UPS.

I prodotti più venduti

Il settore che più di tutti ha registrato un’impennata sin dall’inizio della pandemia, è quello alimentare: continua l’ascesa di prodotti alimentari da dispensa o destinati alla preparazione di pietanze homemade.
Stanno andando bene anche i prodotti legati all’elettronica di grande consumo o al fitness, ultime, ma comunque in ascesa, anche le vendite che riguardano la cosmesi e l’abbigliamento che, dopo un iniziale arresto, hanno iniziato ad aumentare.

L’importanza della Comunicazione Digitale

Non meno importante la comunicazione digitale: “L’e-commerce si conferma un punto di contatto fondamentale con il consumatore, che online cerca informazioni e si relaziona con la marca. Molti brand – spiegano dall’Osservatorio Ecommerce del Politecnico di Milano – stanno proseguendo la loro comunicazione digitale per curare la fidelizzazione dei clienti, anche senza vendere”.

Un afflusso così massiccio insomma, ha mandato purtroppo in crisi alcune piattaforme, mentre ne ha rafforzate altre.
Per questo è indispensabile avere un E-comemmerce ottimizzato.
Contatta i nostri specialisti!