Dispositivi Mobile: ecco come cambia il modo di lavorare

Possiamo ormai affermare che l’avvento di internet ha rivoluzionato completamente il nostro modo di vivere e di lavorare, se infatti un tempo neanche tanto lontano serviva il computer, ora basta in realtà uno smartphone o un tablet! Secondo le ultime ricerche del Cisco Visual Networking Index 2016 entro il 2020 arriveranno a quota 4 miliardi gli utenti Internet sul pianeta, più del 52% dell’intera popolazione terrestre. Ci saranno connessioni wireless ovunque sul territorio e aumenteranno a vista d’occhio i dispositivi connessi (passeranno da 16 miliardi a 26!).

Internet of Everywhere

L’Internet of Everywhere avrà naturalmente forti ripercussioni anche sul modo di lavorare: già adesso molte aziende parlano di smart working ovvero di lavoro agile, che si caratterizza per flessibilità di orari, luoghi di lavoro diversi e maggiore autonomia da parte dei lavoratori stessi nel gestire il lavoro e il tempo libero. Per questo molte imprese (anche in Italia) cominciano ad adottare soluzioni di Mobile Device Management.

Mobile Device Management

Si tratta di un insieme di strategie volte a far utilizzare ai lavoratori i propri device mobili in azienda e ovunque si trovino in mobilità, mettendo però al primo posto la garanzia e la sicurezza dei dati interni. Il BYOD (Bring Your Own Device) è quindi una tendenza che sta prendendo piede negli ambienti lavorativi e che permetterebbe, da un alto di dare ai lavoratori una maggiore autonomia e dall’altro ai responsabili IT di gestire da un’unica piattaforma i processi interni, controllando tutti i dispositivi connessi alla rete aziendale.

In Italia, da una recente indagine svolta da MobileIron su 400 aziende nel nostro paese, emerge che 8 aziende su 10 (ben il 76%) utilizzano piattaforme di MDM e vedono in questo una opportunità strategica per portare maggiore produttività da parte delle risorse che lavorano in mobilità.

Sales Force Automation: la gestione della forza vendita

A questo proposito anche per quanto riguarda la gestione della forza vendita di un’azienda esistono soluzioni avanzate, che sfruttano la potenza dei device mobili per rendere più efficace e produttiva la rete commerciale. La nostra soluzione per agenti si chiama Order Sender e permette di ottimizzare i costi interni e di aggiornare in tempo reale gli agenti di commercio su novità di prodotto, scontistiche e promozioni commerciali. Permettendo di integrare perfettamente il proprio sistema gestionale aziendale, si fornisce all’agente un vero e proprio CRM per la vendita potente e veloce.

Per avere maggiori informazioni sulla soluzione per la rete vendita consultare il sito: www.ordersender.com.

30 Set 2016
Seguici