Digital Transformation: aziende digitali

Digital Transformation: aziende digitali

Le aziende che non vogliono scomparire sono chiamate a digitalizzarsi e a tenere il passo con la Digital Transformation.

Un’azienda si evolve e cresce in base a mille fattori, tra questi rientra la sua capacità di essere visionaria, innovativa e di sapersi riposizionare guardando al futuro.

Trasformazione Digitale 

La trasformazione digitale non è più una scelta lungimirante o visionaria, ma necessaria e obbligatoria, in un mercato in continua mutazione.

La digitalizzazione e l’evoluzione tecnologica hanno trasformato mercati, business, scenari economici, scelte dei consumatori (i clienti oggi sono utenti digitalizzati).

I vantaggi della digitalizzazione aziendale
I clienti scelgono soluzioni digitali

Le tecnologie ridefiniscono le interazioni tra azienda e clienti: i consumatori richiedono aziende, prodotti, servizi smart, digitali, nuove tecnologie.

Adottare soluzioni digitali porta alle aziende innumerevoli vantaggi.
La trasformazione digitale crea benefici alle aziende anche in termini di costi, snellimento dei processi, risparmio di soldi, tempo e risorse, ottimizzazione del lavoro, miglior comunicazione azienda-cliente.

Digitalizzazione e Customer Satisfaction

La digitalizzazione è strettamente collegata anche alla Customer Satisfaction (la soddisfazione del cliente): il cliente è il principale driver che spinge l’azienda a investire nella digitalizzazione.

Le aziende che hanno scelto la digitalizzazione infatti sono ripagate anche dai clienti: aumenta l’engagement, la soddisfazione dei consumatori e la loro fidelizzazione. I clienti stanno comprendendo sempre di più i vantaggi di prodotti e servizi digitali.

Aziende digitali italiane

Nel 2020 la maggior parte delle aziende italiane ha deciso di investire nella trasformazione digitale.
Il Digital Transformation Index, di Dell Technologies, ci rivela che l’85% delle aziende italiane ha accelerato i suoi investimenti in digitalizzazione durante il 2020 ridisegnando il loro business in ottica digital.
Un dato significativo, superiore anche alla media europea, pari a 75,3%

Il digitale, complice anche la pandemia Covid-19, sta entrando all’interno di ogni processo aziendale: l’81% delle aziende italiane sta rivedendo il proprio modello di business.

Aziende digitalizzate nel mondo

10 aziende che hanno saputo trasformarsi negli ultimi 10 anni.

Uno studio di Innosight (società di consulenza strategica), ci mostra la classifica delle 10 aziende mondiali alle prese con la Digital Transformation: imprese che hanno saputo, più di altre, trasformarsi negli ultimi 10 anni.

Questa classifica tiene conto, non solo di fatturato o valore di mercato, ma di fattori quali:

  • La crescita aziendale: aziende che hanno creato nuovi prodotti, servizi, nuovi mercati e nuovi modelli di business digitali
  • Riposizionamento Core Business: imprese che hanno riadattato il loro business tradizionale, scegliendo soluzioni digitali
  • Dati finanziari: azienda che hanno registrato una forte performance finanziaria e borsistica.

A spingere verso il successo queste attività è stata di certo la loro trasformazione digitale.
Parliamo di: Netflix, Adobe, Amazon, Tencent Holdings, Microsoft, Alibaba, Orsted, Intuit, Ping an, 10 DBS.

Digitalizzati!

Sviluppiamo Soluzioni Digitali per ottimizzare il tuo lavoro e le tue vendite, rispondere a esigenze specifiche, migliorare tempi, procedure e costi.

Contattaci per conoscere le nostre soluzioni digitali!

5 Mar 2021
Seguici