Digital Marketing: i Trend del 2022

Digital Marketing: i Trend per il 2022

Il mondo Digitale è in continua evoluzione, così come il Digital Marketing.

Tendenze Marketing Digitale 2022

Quali sono le principali tendenze di Marketing Digitale che dobbiamo aspettarci nel 2022?

– Ecommerce

Per il terzo anno di fila l’Ecommerce è il protagonista tra i trend dei consumatori.
Lo shopping online, negli ultimi due anni, ha conquistato la fiducia – complici la pandemia e la digitalizzazione – anche degli utenti più scettici.

Sfrutta il 2022 per aprire il tuo canale Ecommerce o per consolidare la tua strategia e migliorare i tuoi risultati.
Esperienze personalizzate, nuove tecnologie, strategia e lungimiranza, sono le vere chiavi del successo del tuo Ecommerce.
Ne parliamo insieme? Contattaci!

– Intelligenza Artificiale (AI)

Un trend che si sta concretizzando è l’Intelligenza Artificiale (AI), sempre più implementata all’interno dei processi aziendali.
Oggi tutto parte dai dati, in una strategia sempre più data-driven: automatizzare i flussi di lavoro significa ottimizzare l’attività, risparmiare tempi, costi e risorse. Sfruttare al meglio le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e tradurre i Big Data in Insights è l’asso nella manica della tua azienda.

SEO

Il posizionamento del sito resta tra i trend più importanti anche per il 2022.
La SEO è sempre più legata al linguaggio umano: Google punta infatti ad algoritmi capaci di decrittare le espressioni umane con legami logici che, ad oggi, solo l’uomo usa, vedi MUM. 

Una SEO che guarda sempre più alla qualità del contenuto – oltre che alle parole chiave o ai tecnicismi per il motore di ricerca – e all’intento di ricerca dell’utente, con un linguaggio sempre più simile al nostro. Al contenuto in ottica SEO si aggiunge ovviamente una UX intuitiva e immediata e uno sviluppo ottimale del sito web.
La SEO inoltre, si può applicare non più solo a Google, ma anche ai Social come Instagram o LinkedIn o a colossi come Amazon. Le aziende dunque non potranno rinunciare all’ottimizzazione del posizionamento organico del proprio sito web.

– Email Marketing

Uno strumento dato per spacciato da tanti, torna alla ribalta.
L’Email Marketing prevede il consenso dell’utente a iscriversi a una Newsletter: il contatto, cliente potenziale, è quindi già interessato ai nostri servizi o prodotti, e propenso all’acquisto. Le DEM oggi possono essere personalizzate e automatizzate, rendendo il nostro messaggio ancora più efficace.

– Conversational Marketing

Il Conversational Marketing è un nuovo termine dell’era digitale che indica la possibilità per i clienti potenziali di interagire con un brand (ad esempio tramite chatbot). Un nuovo canale da inserire nella propria strategia per rafforzare la propria customer care, incrementare le opportunità di vendita, migliorare l’esperienza di navigazione, aumentare i lead.

– Campagne Geo-localizzate

Campagne che consentono il geotarget, già in crescita del 60% nel 2021 rispetto all’anno precedente. Le campagne geolocalizzate permettono di intercettare il proprio target in una determinata zona (paese, città, provincia, regione), ovvero localizzare geograficamente la clientela.

– Cookies e Content Marketing

Dal 2023 Google ha annunciato l’addio ai Cookies di terze parti.
Nuove modalità per interagire con gli utenti, dovranno essere trovate da parte di inserzionisti, pubblicitari, editori. Per intercettare gli utenti sarà sempre più importante puntare sul Content Marketing così da attrarre gli utenti, acquisire la loro fiducia e ottenere dati.

Sostenibilità

Grazie al digitale le aziende dicono definitivamente addio alla carta scegliendo un business ecosostenibile. Anche gli utenti si aspettano che brand e aziende favoriscano sempre più la sostenibilità nelle loro scelte quotidiane. È il momento di adottare appieno soluzioni eco-friendly.

I trend di marketing del 2022 ovviamente non sono tutti qua, perché il digitale è un settore in continuo cambiamento. Fare proprie queste tendenze però, adottando gli strumenti di Marketing giusti, è il passo vincente per trovarsi pronti ad affrontare il mercato e le nuove sfide che ci attendono.

Cerchi una soluzione digitale? Contattaci! 

18 Gen 2022
Seguici