Creare un PDF da una pagina online

Continuiamo il nostro percorso all’interno del mondo delle Web Application, ovvero tutte le applicazioni distribuite Web based o Web oriented e cioè quelle applicazioni che in pratica non risiedono direttamente sulle macchine che le usano, ma su server remoti che potrebbero essere dall’altra parte del pianeta.
In pratica una Web Application, come Cosmocatalog per l’impaginazione automatica, è un programma che viene scritto per girare o su Internet e su una rete locale, che viene distribuito ai clienti o coloro che ne devono usufruire in modo che ne possiedano la possibilità di usarlo, ma non il codice stesso.
Siccome Cosmobile scrive e produce applicazioni Web based, ci piace trovare le belle novità che questo mondo offre, le ottime utillity e le interessanti feature che ogni giorno escono dalle menti degli sviluppatori nelle software house che hanno trovato nelle Web application un nuovo modo di sbizzarrire la propria fantasia.
Oggi parliamo di una cosa semplicissima quanto utile: la conversione di una pagina Web in un PDF, senza bisogno di registrazione ne di installazioni.
Quante volte abbiamo avuto bisogno di spedire un documento PDF che si trova online e abbiamo avuto “imbarazzo” sul da farsi?
CreatePDF è un’applicazione per convertire una pagina web in PDF direttamente online ed usarlo è di una semplicità straordinaria: basta andare sul sito (http://www.createpdf.in), incollare l’URL della pagina che si vuole convertire in PDF e cliccare sul pulsante “create PDF” ed al termine dell’operazione il file convertito sarà sul vostro desktop, senza ne installazioni ne registrazioni di sorta.
Un altro modo interessante per capire quanto il mondo delle applicazioni Web based sia comodo e a portata di mano.

3 Ago 2010
Seguici