Come rendere competitiva l’azienda in vista di Expo 2015

Anche quest’anno è giunto il classico appuntamento con SMAU, l’evento più atteso sul panorama italiano ICT e l’innovazione tecnologica.

Quest’anno uno dei temi principali è stato quello dell’innovazione, della digitalizzazione e internazionalizzazione delle PMI italiane, in vista anche dell’appuntamento che tutti attendono come occasione per l’Italia: l’Expo 2015.

Il rilancio del Made in Italy passa quindi anche dallo sviluppo del Digitale delle piccole e medie imprese. L’Amministratore Delegato di SMAU Pierantonio Macola afferma infatti: «uno studio della Camera di Commercio di Milano stima che l’Expo avrà un impatto economico di 23,6 miliardi di euro in termini di produzione aggiuntiva su tutto il territorio italiano da qui al 2020».

Ma quali sono effettivamente i settori che sono più destinati a trarre vantaggio? Visto il tema dell’esposizione (“Nutrire il pianeta, energia per la vita”) sicuramente: industria, servizi alle imprese, commercio, turismo, ristorazione, agricoltura principalmente.

Il Ruolo del Digitale è uno dei temi del cuore di SMAU, che tenta con i suoi appuntamenti di rivolgersi alle PMI che vogliano innovare, dando anche spazio a formazione, consulenze oltre che software, prodotti hardware etc..

EXPO 2015 MILANO

Dedicata interamente al tema Expo, all’interno di Smau l’Arena EXPO, ha offerto un ricco programma di appuntamenti interamente dedicati alle nuove tecnologie per PMI e imprese. All’interno anche il concorso dedicato allo sviluppo di applicazioni mobile App4expo: premio per le migliori app destinate alla valorizzazione del Turismo, dell’Arte della Cultura e del Commercio del territorio.

Smau si è quindi proposto come una possibilità per le imprese italiane di iniziare un percorso di vera innovazione che punta soprattutto sulla digitalizzazione del Made in Italy, per poterlo rendere più competitivo ed esportarlo in tutto il mondo con i nuovi strumenti tecnologici.

In vista dell’Expo 2015, nella sua agenda SMAU inserirà inoltre due appuntamenti internazionali il prossimo anno: che si terranno a Londra e a Berlino.

USARE LA TECNOLOGIA MOBILE PER ESSERE COMPETITIVI

E‘ chiaro che per rendere maggiormente competitiva una azienda, si debba puntare dritto sul futuro tecnologico: il mobile. In sintesi vi ricordiamo di seguito alcuni dei vantaggi principali che questo tipo di operazione può far ottenere: ottimizzazione del lavoro, potenziamento della rete vendita, maggiore capacità competitiva sul mercato, raggiungimento immediato di potenziali clienti.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che si possono ottenere rinnovando la propria impresa e rendendola mobile; se volete approfondire questo argomento vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato interamente al Mobile Marketing: strategie e tecniche mobile per le imprese.

Se poi volete avere subito alcuni suggerimenti pratici su cosa fare e come iniziare a render mobile la vostra azienda, vi consigliamo di approfondire l’argomento qui.

27 Ott 2014
Seguici