Come migliorare la User Experience del tuo E-commerce

In questi ultimi anni il design dedicato ai siti e-commerce è cambiato più volte, evolvendo, trasformandosi sotto diversi punti di vista, non solo lato grafico, ma anche a livello di UX (User Experience). Recentemente la Nielsen Norman Group (azienda californiana leader in consulenze di usabilità e UX training) ha messo in evidenza come ultimamente si siano risolti alcuni problemi di usabilità, che appartenevano tradizionalmente ai siti e-commerce.

Parliamo soprattutto di attenzione e cura verso:

  1. contenuti, creati in base ai feedback degli utenti
  2. immagini più grandi e ricche di dettagli
  3. sconti e coupon promo più facili da usare.

Quali sono quindi i passi da percorrere per rendere un e-commerce davvero vincente e performante? Quali invece gli errori da evitare?

1. Mettere in evidenza le recensioni dei Clienti

Le recensioni sono un aspetto non indifferente, anche per la scelta di acquisto di altri utenti (potenziali clienti), inoltre aggiungono informazioni che spesso non sono inserite nelle schede prodotto, possono rispondere a dubbi o domande, con un tono peer to peeer, che rassicura l’utente, perchè scritte da persone che hanno già usato il prodotto. Dare la possibilità di lasciare una recensione è il minimo, ma si può fare di più, infatti molti siti ormai offrono la possibilità di inserire e mettere in evidenza dettagli rilevanti sulle persone che hanno scritto la recensione, come: sesso, età, criteri per la valutazione del prodotto (taglia, qualità..). Tutte queste informazioni aggiuntive, non sono irrilevanti, ma rappresentano, se ben strutturate, un grande aiuto per gli altri utenti, facilitando la comprensione delle caratteristiche e dei benefit del prodotto.

2. Le immagini dei prodotti devono essere grandi

Il visual ha la sua importanza, oltre che per motivi di esperienza di navigazione, anche per questioni di usabilità. Sempre di più nei siti web vengono utilizzate immagini di grandi dimensioni. Nelle schede prodotto è altrettanto importante, per rendere ancora più visibili i dettagli del prodotto stesso. Dai test di usabilità è emerso che la maggior parte degli utenti raccoglie più informazioni utili dalle immagini, che dalle schede e dalle descrizioni. Riteniamo quindi consigliabile disporre di immagini grandi e magari anche con diverse angolazioni, mostrando preferibilmente il prodotto in un contesto di utilizzo reale.

3. Semplificare l’uso di sconti e coupon

Spesso accade che l’utente abbia non poche difficoltà nella comprensione di come usufruire di buoni sconto o coupon. In generale sarebbe bene seguire alcune semplici regole:

 rendere visibile il codice sconto direttamente sul carrello dell’utente

– rendere semplice la richiesta e l’inserimento dei codici sconto, prima che l’utente proceda al check-out.

Un altro aspetto sempre più importanta è che gli utenti vogliono vedere da subito lo sconto applicato ai loro acquisti (come se fosse l’etichetta di un prodotto in un negozio fisico). Semplificare questi passaggi e rendere tutto più trasparente, aumenterà anche il senso di fiducia nei confronti dello store.

4. Non nascondere la descrizione del prodotto

Le descrizioni dei prodotti spesso si trovano negli angoli più nascosti della scheda prodotto, magari lontane dall’immagine di riferimento o compresse in piccoli box illeggibili. Certo l’attenzione verso il design mobile non facilita le cose, portando alla creazione di contenuti che siano adatti a quel tipo di device. Le descrizioni hanno però un’importanza basilare: rispondere ai dubbi, alle domande, descrivere i benefici etc.. Importante quindi che l’utente sia subito in grado di trovare facilmente ciò che sta cercando e che gli è utile nelle sue valutazioni.

Rivolgiti a noi per migliorare l’UX del tuo e-commerce

Il design, la User Experience, se obsolete, possono rendere fastidiosa la navigazione e l’utilizzo del sito per i tuoi clienti, per questo è importante valorizzare l’Usabilità per rimanere protagonisti nel mercato e soprattutto instaurare e mantenere nel tempo un ottimo rapporto con gli utenti. Contattaci per preventivi, consigli o semplici informazioni!

13 Dic 2016
Seguici