Coltorti: da boutique multibrand a e-commerce di successo

Nel 1934 era una merceria, 80 anni dopo, Coltorti è una boutique multibrand di lusso.
La sua storia è quella di un management innovativo che – anche grazie alla collaborazione con partner tecnologici, come Cosmobile – ha saputo mettere al centro il cliente e la sua esperienza d’acquisto, trasformando il brand in un caso di successo nell’e-commerce.

Coltortiboutique.com feat. Cosmobile 

Coltortiboutique.com è stata una sfida, intrapresa due anni fa, un nuovo punto di partenza per l’azienda marchigiana. Cosmobile è – dalla seconda metà del 2016 – partner del progetto che ha previsto la re-ingegnerizzazione del sistema software. L’obiettivo è stato quello di ottimizzare le performance della piattaforma e realizzare nuovi strumenti d’integrazione con altri sistemi aziendali (gestionale, API merchant etc.).

Una nostra Case History di successo

Il successo dell’azienda è un risultato costruito tramite la valorizzazione della proposta digitale, dove la vetrina online va di pari passo con quella del retail fisico, e tramite il rapporto diretto con l’acquirente digitale, in un’ottica più innovativa possibile. Un risultato raggiunto in team, con partnership, come quella con Cosmobile e ContactLab. Un lavoro di squadra che ha portato (e sta portando) risultati, performance e, soprattutto, ha affrontato con entusiasmo le necessità, in continua evoluzione, del brand. L’ultima novità, ad esempio, è la progettazione (insieme a noi) della migrazione a Magento 2.0 Entrerprise. 

I numeri, ad oggi, parlano da soli: 6 boutique, 110 brand, 2.100 spedizioni a settimana, 84.000 articoli acquistati a stagione, 100 professionisti, 2.000 mq di nuovi uffici e 2.500 mq nuovi magazzini per fare ancora più spazio alla vendita online.

L’e-commerce futuro e le identità digitali 

Ma si sa, nel nostro mondo si guarda sempre al futuro, ecco allora svilupparsi già nuovi progetti: tra questi il “Phygital Coltorti Lab”, a Jesi, con le tecnologie digitali a supporto della vendita; come accennato, una nuova piattaforma e-commerce basata su Magento 2.0 Enterprise; un layout grafico e UX rinnovato; investimenti in web marketing e – punto fondamentale – la personalizzazione dell’esperienza d’acquisto, grazie alla collaborazione con Cosmobile (stiamo attualmente curando tutto il progetto di migrazione della piattaforma).

“Vogliamo conoscere i nostri clienti – hanno detto durante l’evento SEND17 Alessandro Pesarini, e-commerce manager, e Luca Squartini, coordinatore commerciale di Coltorti – creare delle singole identità digitali. Vogliamo digitalizzare anche l’esperienza in negozio, usare strumenti nuovi su retail tradizionali: solo così si abbatteranno le barriere tra azienda e cliente. In questo il digitale ci aiuta e ci aiuterà tantissimo”.

 

27 Lug 2017
Seguici