Cloud Computing: cos’è e quali sono i vantaggi?

Ultimamente si sente sempre più parlare di Cloud Computing, ma che cos’è esattamente e qual è la sua definizione? Possiamo dire che quando utilizziamo un servizio cloud, attraverso il nostro pc, smartphone o tablet stiamo sfruttando le risorse attraverso la rete. La vera innovazione infatti del cloud risiede proprio nella distribuzione dei servizi in rete, la scalabilità, l’affidabilità e soprattutto l’erogazione del servizio in tempi rapidi.

 

Applicazioni aziendali in cloud

Ormai la maggior parte delle applicazioni aziendali stanno passando al cloud computing, con un ritmo davvero veloce ed incessante, si pensa infatti che nei prossimi 10 anni si prospetteranno nuovi modi di comunicare e collaborare sempre e ovunque grazie ai device mobile.

Come si faceva prima del cloud computing?

Un tempo era impensabile sviluppare delle applicazioni aziendali che non fossero estremamente complicate, costose e “pesanti” a livello software e hardware anche per la loro manutenzione, protezione, aggiornamento erano richieste diverse figure e team impegnati in questo.

Perchè le aziende scelgono il cloud computing

Oggi invece con i servizi di cloud computing è possibile eliminare una buona parte di queste problematiche e di questi scogli. L’azienda paga soltanto le funzionalità che gli servono, l’aggiornamento in automatico, la scalabilità tutto è reo più semplice ed immediato.

Le applicazioni che si basano sul cloud, come ad esempio il nostro Order Sender Business la soluzione per la gestione della rete vendita e degli agenti di commercio, riescono ad essere operative in poco tempo e sono sicuramente meno costose rispetto ad un tempo, tutto diventa più immediato anche l’utilizzo: si apre il browser, si accede, si personalizza l’applicazione e la si usa. Il gioco è fatto!

Applicazioni aziendali sempre più Mobile

Esistono diverse applicazioni che possono interessare alle aziende come quelle che facilitano la gestione del rapporto con i clienti (CRM), la gestione delle risorse umane, la facilitazione della contabilità, la gestione e ottimizzazione dei processi di vendita etc..

La recente tecnologia del cloud computing rende le applicazioni aziendali sempre più mobile e collaborative, sempre più vicine alle app consumer, che utilizziamo tutti i giorni, per facilitarne l’uso e dare informazioni utili in tempo reale alle aziende.

I vantaggi del cloud computing

Quali sono quindi i principali vantaggi che il cloud può apportare ad un’azienda?
Vediamo assieme alcuni dei principali:

1. Risparmio di denaro
Si abbassano notevolmente gli investimenti in Hardware e in tema che gestisca le macchine e che le monitori.
2. Maggiore flessibilità
L’azienda ha la possibilità di adeguare le risorse hardware in base alle proprie necessità, aumentandole o diminuendole.
3. Sicurezza del sistema
I dati e le reti vengono protetti con servizi presidiati sempre da backup.
4. Maggiore velocità
Si hanno a disposizione molto velocemente i dati e le informazioni, grazie a delle bande dati dedicate con elevate capacità.
5. Accesso in mobilità
La richiesta e connessione dei dati può essere effettuata in qualsiasi posto, momento e da qualsiasi device: smartphone, pc, tablet.

 

SCOPRI I VANTAGGI DELLA SALES FORCE AUTOMATION

8 Mag 2015
Seguici