Che cos’è un’app nativa?

Vogliamo parlarvi di quella che a nostro parere è una delle soluzioni al giorno d’oggi più efficiente e funzionale: l’app nativa.

Vi spieghiamo subito intanto che cosa si intende per app native: si tratta di applicazioni mobile sviluppate interamente nel linguaggio del dispositivo sul quale vengono lanciate.

Vengono anche chiamate in gergo client-side applications, sono effettivamente delle applicazioni che vengono create ad hoc sul dispositivo, permettendo così di eseguire l’intero codice sul device mobile, inoltre sono in grado di lavorare e funzionare anche in assenza di connettività (off-line).

Andiamo subito ad esplorare nel dettaglio alcuni dei loro principali vantaggi:

VANTAGGI:

  1.  Le app native, essendo state costruite ad hoc sul dispositivo, permettono di utilizzare le sue capacità al 100%, fornendo quindi accesso a tutte le funzionalità del device. Possono quindi interagire con quasi tutte le features del dispositivo;
  2. Possono inviare notifiche push, estremamente utili per una comunicazione efficace e diretta;
  3. Funzionano sempre, anche off-line in assenza di connettività;
  4. Sono molto più veloci rispetto alle altre app, e quindi offrono una User Experience di più alto livello;
  5. Sono app estremamente efficienti e facili da utilizzare lato utente.

PUNTI DEBOLI:

1. Tra gli svantaggi sicuramente il grande impiego di tempo necessario per lo sviluppo e la necessità di una profonda conoscenza dei linguaggi nativi di programmazione.

2. Un altro punto importante, da tenere in considerazione, è il budget, che naturalmente tende a crescere dovendo progettare lo sviluppo di un’app nativa per diversi sistemi operativi.

COSA FACCIAMO NOI:

Cosmobile è in grado di sviluppare app native e vi può aiutare a realizzare il vostro progetto.

Creiamo applicazioni sviluppate interamente nel linguaggio del dispositivo, in particolare sviluppiamo applicazioni per la gestione e interazione di dati integrate con sistemi web.

Se siete interessati a sviluppare un vostro progetto contattateci attraverso il nostro form qui.

22 Set 2014
Seguici