Business Online e Offline: come integrarli e sfruttarli

Business Online e Offline: come integrare il Marketing Online con il Marketing Offline? Sfrutta tutti i tuoi touchpoint: utilizza sia la tecnologia digitale

Business Online e Offline: come integrarli e sfruttarli

Si chiama O2O ed è l’acronimo di Online to Offline, e viceversa.
E’ l’influenza reciproca, lato Marketing, tra il mondo virtuale e quello fisico. 
Un esempio? Un consumatore vede un annuncio online ed è spinto a visitare un negozio, al contrario, vede un prodotto in un negozio fisico e poi lo acquista online.

Marketing O2O

Il Marketing O2O è l’evoluzione del Drive to Store: è il Marketing Digitale che punta a convertire gli utenti digitali all’ambiente fisico e viceversa, per un’esperienza del brand a 360 gradi.

Marketing online e Marketing offline sono due dimensioni della Customer Experience (l’esperienza dell’utente) interconnesse.
E’ finita l’era della divisione tra negozio fisico e E-commerce, al contrario, si sta spingendo sempre di più per ricondurre gli utenti dal digital all’acquisto fisico e viceversa.

Business Online to Offline – Business Offline to Online 

Il Business Online to Offline è una strategia indispensabile, soprattutto per il settore retail.
Permette di ottimizzare le risorse, trovare e fidelizzare nuovi clienti, aumentare le vendite.
E’ fondamentale per le imprese sfruttare le campagne online to offline, e viceversa, in maniera complementare.

Differenza tra Marketing Online e Marketing Offline: il Cross Media Marketing 

Gli strumenti di Marketing offline e gli strumenti di Marketing online, seppur in modalità diverse, hanno gli stessi scopi: rafforzare il brand, farsi conoscere, acquisire nuovi clienti, fidelizzare quelli esistenti, vendere.

Quindi, se riusciamo a fare un buon mix di Marketing online e offline (Cross Media Marketing) possiamo ottenere degli ottimi risultati.

  • Il Marketing offline, quello tradizionale, si svolge nei canali fisici, ad esempio carta stampata, giornali e riviste, cartelloni pubblicitari, biglietti da visita, brochure etc. 
  • Il Marketing online sfrutta invece tutte le potenzialità del Web, tramite siti Internet, social network, blog, DEM, cataloghi digitali, banner pubblicitari, campagne ADS etc. 

Come integrare il Marketing online e offline?

L’integrazione tra Marketing digitale e Marketing offline rende una strategia di Marketing più forte e completa.
Le due differenti realtà, l’online e l’offline, devono fondersi come pezzi di un puzzle, incastrando ogni tassello in modo corretto.

Oggi si sa, parliamo di Digitalizzazione delle imprese e, la comunicazione, le vendite, il business, sono sempre più digitali: il Marketing online infatti è indispensabile per far crescere la propria attività, ma questo non significa dover per forza abbandonare quello offline, piuttosto serve un’integrazione multicanale.

Utilizzare strumenti di Marketing online e offline, significa sfruttare tutte le opportunità che il settore della comunicazione ci offre.
Scegliere solo una tipologia di strumenti di Marketing significa perdere occasioni di vendita e, ancor peggio, far strada ai nostri competitor.

Se, ad esempio, publicciziamo un nostro prodotto solo tramite volanino, e non online, quando l’utente cercherà il nostro prodotto sul Web, potrebbe trovare quello di un nostro competitor. Il risultato è: aver perso un prospect e aver fatto pubblicità a un nostro concorrente.

Ecco quindi che il mondo online e offline sono strettamente collegati, non bisogna focalizzarsi solo su uno, tralasciando l’altro, tutto ovviamente secondo i nostri obiettivi, la nostra strategia e le nostre possibilità.

Integrazione tra Marketing Online e Offline: esempi

  • Lancia le due campagne online e offline in modo simultaneo
  • Studia perfettamente il cliente, cioè il target al quale ti rivolgi
  • Utilizza i canali online per promuovere l’offline e viceversa
  • Sii coerente nella tua comunicazione online-offline, così da essere riconoscibile

I vantaggi della Strategia O2O

I vantaggi del Marketing O2O sono enormi, perché puoi sfruttare al meglio tutti i touchpoint possibili con i tuoi potenziali clienti, utilizzando sia la tecnologia digitale che il contatto umano del Marketing tradizionale, per un’esperienza completa.

Ne parliamo insieme? Contattaci!