App e social network: la campagna di geo-marketing di Cornetto Algida

Estate, musica, gelato e social network. Sono questi gli ingredienti della campagna di geo-marketing ideata da Lumata per il Cornetto Algida. L’obiettivo della campagna era dare visibilità al Cornetto Summer of Music Tour, il progetto ideato da Cornetto Algida che ha coinvolto band musicali emergenti dando loro la possibilità di esibirsi davanti al pubblico di quattro città: Milano, Roma, Napoli e Lecce. L’idea è stata quella di sfruttare Waze, app di social navigation, per mappare le piazze in cui si sono svolti i concerti e per guidare gli utenti attraverso dei “Pin” e dei PopUp, visualizzati da chi si trovava in prossimità degli eventi.
Ovviamente non poteva mancare il coinvolgimento di Facebook: i concerti, infatti, sono stati comunicati creando degli eventi creati sulla pagina ufficiale di Cornetto, invitando i fan a raggiungere le location utilizzando Waze. In pieno accordo con lo spirito di Waze, che nasce come community di guidatori, gli utenti che hanno raccolto l’invito, sono stati guidati verso la piazza di destinazione, riuscendo anche a visualizzare gli amici in viaggio verso la stessa meta.
Oltre al Cornetto Summer of Music Tour, la campagna di geo-marketing ha anche coinvolto circa 6.000 punti vendita in tutta Italia dove è possibile acquistare il Cornetto. In questo caso sulle mappe di Waze appare un “pin” che segnala la vicinanza del bar o gelateria offrendo le indicazioni per raggiungerlo.

19 Giu 2013
Seguici