Software OCR online, gratis e subito pronto

Torniamo a parlare di Web application discutendo di due applicazioni/siti che offrono davvero un ottimo servizio, ma prima facciamo un passo indietro per dovere di cronaca.
Che cos’è un software OCR?
L’ “Optical Character Recognition” è software che consente, tramite uno scanner, di “leggere” un testo stampato e di trasformarlo in un file di testo come se fosse stato digitato sulla tastiera. I programmi più evoluti riescono anche a ricostruire la formattazione sia del testo (grassetto, allineamento…) che della pagina (colonne, immagini…).
Questi software sono molto utili per chi pubblica o gestisce comunicati stampa, per la “codifica” e la conversione delle scansioni o cose simili: di fatto permettono a dei simboli insensati, come sono le lettere ed i numeri in una immagine, di diventare testo, processabile con un software come ad esempio Word.
Ora, ci sono due esempi base per la conversione dei file: da immagine a testo (ad esempio una foto) e da PDF a testo (qualunque libretto di istruzioni ad esempio, o manuale).
Siccome abbiamo spesso necessità di trasformare in testo qualcosa per poter riutilizzare il contenuto, abbiamo scelto due software online, due applicazioni, una delle quali converte i PDF ed altri formati in testo, ed una le immagini in ogni formato in testo, appunto.
I programmi dunque sono due, uno è Online OCR, un servizio online completamente gratuito che permette di estrarre il testo da documenti Adobe PDF, Microsoft Word, Microsoft Excel, RTF, HTML e TXT, mentre c’è invece Free OCR è un’altra Web application gratuita che permette di estrarre il testo da immagini JPG, GIF, TIFF BMP or PDF.
Insomma, se non avete voglia ne tempo di installare software per ogni cosa dobbiate fare con il vostro PC, le applicazioni Web vi vengono incontro proprio su questa strada, facendo si che il vostro computer, qualunque sistema operativo installi, rimanga leggero e che sia il server remoto ad occuparsi di tutto.

5 Ott 2010
Seguici