Download di file Torrent dal browser

Prima di scrivere questa recensione è necessaria una breve premessa sul discorso BitTorrent o BT: BitTorrent è ritenuto un protocollo di tipo peer-to-peer (P2P) finalizzato alla distribuzione e condivisione di file nella rete.
A differenza dei tradizionali sistemi di file sharing, l’obiettivo di BitTorrent è di realizzare e fornire un sistema efficiente per distribuire lo stesso file verso il maggior numero di utenti disponibili sia che lo stiano prelevando (download) che inviando (upload). Si tratta quindi di un meccanismo per coordinare in automatico il lavoro di numerosi computer, ottenendo il massimo beneficio possibile per tutti. Grazie a questo sistema, ogni nodo contribuisce alla diffusione del file.
Quindi, nei fatti, BitTorrent non è altro che software (prelevabile qui) che permette la condivisione di file con un numero indefinito di persone, ottimizzando il passaggio dei file stessi in modo che esso avvenga nel modo più rapido possibile per tutti.
E’ un sistema ottimo per condividere grossi file che può essere usato nei più disparati modi: ad esempio, se voglio condividere le foto delle mie ferie con gli amici posso generare una file .torrent (di pochi kb) e passarlo per posta alle persone con le quali voglio condividere, le quali scaricheranno direttamente dal mio computer.
BitTorrent quini NON è illegale, ma può diventare illegale l’uso che se ne fa ne momento in cui si scarica qualcosa protetto da copyright.
Bene, detto questo, è chiaro che per gestire al meglio i file .torrent c’è bisogno di un software, ma se per caso siamo al lavoro o in un Internet point e non possiamo accedere al nostro PC come facciamo a gestire un .torrent?
Ci viene in aiuto una Web application nata proprio per questo scopo: Bitlet è un’applicazione gratuita online che permette di scaricare un torrent interamente da internet e senza l’utilizzo di applicazioni sul proprio computer.
Utilizzarlo è semplicissimo: è sufficiente recarsi sul sito ufficiale, inserire il link per scaricare il file torrent o dare il percorso del torrent che abbiamo precedentemente scaricato e indicare la path dove scaricare il file.

27 Ott 2010
Seguici