Farmaci generici su Web application

Non è sicuramente il nostro lavoro parlare di farmaci e di medicina ma siccome Cosmobile produce Web application di ogni tipo e fattura, siamo interessati al mondo delle applicazioni Web, a prescindere da quale scopo o fine abbiano.

La grande forza, l’abbiamo sempre detto, delle applicazioni Web based sta nel fatto che non si necessita di nulla se non di un browser per poterle usare: niente file da scaricare, niente exe o formati di file, niente installazioni e compatibilità, niente password e directory.

Con queste premesse appare chiaro che la Web application è perfetta per l’uso di massa, anche in quei settori di mercato in cui la tecnologia non permea in profondità, come ad esempio gli anziani.

Forse a questo deve avere pensato il governo peruviano che ha sviluppato un’applicazione web per conoscere le alternative generiche ai farmaci di marca, affinché le persone sapendo il composto di cui hanno bisogno, possano comparare i prezzi e fare una scelta giusta.

Più di 50.000 persone hanno già usato quest’applicazione chiamata “Observatorio Peruano de Precios de Medicamentos”.

Il progetto è iniziato il sette di giugno grazie alla Direzione Generale di Farmaci, Ingressi e Droghe (DIGEMID), da quel giorno le visite non hanno fatto altro che aumentare. (Fonte)

Insomma, se anche in Italia vi fosse la consapevolezza di quello che si riuscirebbe a fare grazie all’informatica ed usando un Internet “semplificato” si potrebbero creare sistemi che aiutino davvero il cittadino, sistemi che per nascere ed evolvere dovrebbero affrontare un solo vero ed enorme ostacolo ossia le grandi lobby di interessi.

15 Nov 2010
Seguici