Convertire i formati dei file senza installare software

Su questo sito abbiamo parlato moltissime volte della potenza e della grande comodità che le Web Application offrono, sia al mondo del lavoro sia al tempo libero: abbiamo raccontato come convertire i video di YouTube in MP3, come usare un planner aziendale online per la condivisione e come una agenda elettronica condivisa, come calcolare la reputazione di un sito Web senza installare nemmeno un k di codice e, visto che Cosmobile produce applicazioni Web, abbiamo anche parlato del nostro ePlan, un software online dedicato alla condivisione in rete di risorse e di attività legate al planner aziendale, che permette di condividere i propri appuntamenti salvaguardandone la riservatezza e confrontandoli con la disponibilità degli altri membri del gruppo di lavoro.
Oggi facciamo un ulteriore passo avanti: quanti di noi hanno avuto necessità di “trasformare”, di convertire un file da un formato all’altro per i più disparati motivi?
Quante volte abbiamo voluto far diventare il nostro file di Word un PDF oppure il nostro PDF in JPG o ancora di più i nostri file di testo, PDF e Word in file .lit per poter essere letti nel nostro eBook reader?
E tutte queste volte abbiamo dovuto cercare come pazzi per trovare una applicazione che, una volta installata, facesse il più delle volte solo una di queste operazioni.
Una interessantissima Web application che si chiama “ConvertFiles” (http://www.convertfiles.com) permette la conversione di tutti i formati in un numero impressionante di altri formati.
L’usabilità è talmente semplice che risulta imbarazzante: si arriva sul sito e, senza registrazione o nessun altro inserimento di dati, si “carica” dal nostro PC il file che si vuole convertire e si sceglie in cosa lo si vuole convertire.
Tutto qui. Si preme il pulsante “convert” ed il sistema restituisce un link il quale cliccato ci darà il nostro file nel formato che noi abbiamo0 scelto.
Semplice, gratuito e straordinariamente efficiente: senza alcuna installazione si può avere un potente convertitore multifunzione, a prova (se ve ne fosse bisogno) dell’eccellente livello qualitativo e di performance che stanno raggiungendo le applicazioni Web oriented.

26 Lug 2010
Seguici