Numero di click su un link, questo misterioso

Per chi si occupa di Web marketing o di SEO, o più semplicemente per chi è curioso, sapere quanti click ha avuto un link è una cosa importante o… curiosa appunto.
Ma sappiamo bene che sui vari siti o social non esistono sistemi per poter “tracciare” i click quindi come facciamo? Come facciamo a spiegare al nostro cliente il numero di persone che hanno dato credito al nostro lavoro?
Per fare questo vi sono molti tool, molti software o molti applicativi che generano quelli che vengono definiti degli short URL (che non sono altro che indirizzi Internet corti) i quali possono essere monitorati dall’applicazione che li ha generati.
Per capirci, questo http://bit.ly/bn99He è uno short URL e Bit.ly è in grado di “seguirlo” e di vedere quando click vengono fatti su di esso, ovunque lo mettiate.
Per usare il servizio è necessario registrarsi, accedere alla propria dashboard e incollare l’URL che si vuole accorciare e monitorare il quale viene immediatamente modificato ed è pronto all’uso.
Usando le API del servizio, attraverso una key, un codice alfanumerico, potrete usare il servizio stesso anche attraverso altri programmi come TweetDeck ad esempio: diciamo che Bit.ly è un’ottima applicazione Web per mantenere i propri url monitorati e sotto osservazione 😉

2 Lug 2010
Seguici