Il mercato delle applicazioni in Europa

A dicembre è consuetudine tirare le fila, dati alla mano, dell’anno trascorso. Madvertise lo ha fatto per il mercato delle applicazioni nel 2012*, prendendo in esame cinque paesi europei (Italia, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna) e le app sviluppate in iOS e Android. Il numero totale di download nel mese di settembre 790 milioni, segnando un aumento del 143% rispetto all’inizio dell’anno, ma in calo rispetto al mese dei record che si è rivelato luglio, con 809 milioni di dowload.
Nella battaglia tra iOS e Android, il droide mangia la mela, che registra un calo di quasi il 20% rispetto a gennaio. Mentre nel periodo preso in considerazione il download mensili di app per Android sono raddoppiati.
I download sono all’ordine del giorno (in testa alla classifica gli inglesi, che scaricano una media di 4 app al mese pro capite), ma cosa va per la maggiore? Tutto purché gratis verrebbe da dire, dal momento che sia su iPhone che su dispositivi Android le app gratuite occupano la top ten.

Anche se non proprio tutto. Le app di giochi perdono terreno e vengono surclassate dalle applicazioni dei social network e di messaggistica istantanea. Tendenza riscontrata soprattutto tra gli utenti Android.

*dati a Settembre 2012

21 Dic 2012
Seguici