1 miliardo di persone in più su Mobile entro 5 anni

Sembra che l'ascesa del Mobile non abbia più limiti: è di 5 miliardi la stima che Gsma (Associazione degli operatori mondiali di telecomunicazione) fa dei nuovi abbonati al mobile entro i pross[...]

Sembra che l’ascesa del Mobile non abbia più limiti: è di 5 miliardi la stima che Gsma (Associazione degli operatori mondiali di telecomunicazione) fa dei nuovi abbonati al mobile entro i prossimi 5 anni. Il rapporto Mobile Economy 2015 infatti ha previsto che entro il 2020 le persone che useranno il mobile passerà dai 3,6 miliardi di fine 2014 ai 4,6 miliardi del 2010 appunto! L’incremento sarà del 4% come si vede nell’infografica elaborata da Gsma , che illustra chiaramente l’evoluzione che è già in atto da oggi al 2020!

La penetrazione della Tecnologia Mobile naturalmente è diversa a seconda dei Paesi del Mondo, in Europa al momento si rileva che l’80% delle persone ne fa uso, in Africa il dato è fermo al 39%. Ma sembra proprio che la crescita prevista per i prossimi 5 anni sia proprio trainata dai paesi in via di sviluppo, le grandi potenze come Facebook e Google infatti puntano proprio a questo, rendere disponibile internet ovunque e a qualsiasi prezzo, grazie anche a droni e palloni aerostatici che facilitino l’accesso alla rete.

La velocità di rete non rimane indietro e infatti è in ascesa anche il trend che la riguarda: la banda larga mobile che interessava il 40% delle Sim sulla base dei dati raccolti nel 2014 passerà al 65% nel 2020. Logico che anche tutti gli investimenti da parte delle aziende e dell’Enterprise Mobility crescerà di conseguenza.

Vuoi sviluppare la tua App Mobile?

Tutti questi dati ci fanno quindi pensare che il Mobile non sia da considerarsi un fenomeno passeggero, o una moda, ma un vero e proprio cambiamento profondo e radicale, che coinvolge tutti i settori trasversalmente. Per questo noi di Cosmobile fin dal 2008 ne abbiamo fatto il nostro core business, dedicandoci interamente allo sviluppo di applicazioni mobile sia BtoB che consumer. Il nostro obiettivo è quello di realizzare Mobile App su misura, che siano facili da usare, efficienti e soprattutto completamente integrate con i sistemi già presenti nelle aziende, sistemi di gestione, ERP etc..