Sviluppo App Mobile e User Experience

Il mondo è sempre più dominato dal Mobile: smartphone e tablet hanno rivoluzionato completamente lo scenario in cui ci troviamo anche a livello business. Ci troviamo sempre più di fronte a imp[...]

Sviluppo App Mobile e User Experience

Sviluppo App Mobile e User Experience

Il mondo è sempre più dominato dal Mobile: smartphone e tablet hanno rivoluzionato completamente lo scenario in cui ci troviamo anche a livello business. Ci troviamo sempre più di fronte a imprese che competono per avere le tecnologie più avanzate e soluzioni di business intelligence. L’App Economy si è imposta come nuovo versante su cui si gioca la competitività delle aziende, ogni momento della nostra vita quotidiana può essere considerato un “mobile moment” per concludere un affare, condividere dati o informazioni etc.. per questo è importantissimo che le applicazioni siano davvero performanti e veloci. L’utente delle app si erge a censore rigoroso e severo, in alcuni casi, ma utilissimo per comprendere quali siano le metriche per il raggiungimento del successo aziendale.

User Experience e successo aziendale: un binomio perfetto

Proprio per questo la Mobile Application Experience diventa di fondamentale importanza, a supporto totale della credibilità delle imprese, che si trovano così a dipendere in gran parte dalla User Experience, l’obiettivo forse più importante per la buona riuscita di un’applicazione mobile, sia B2C che B2B. Sicuramente una delle difficoltà maggiori per garantire questo tipo di risultato è oggi la frammentazione sempre più pronunciata e la eterogeneità di device e piattaforme mobile.

Non parliamo quindi solo di applicazioni consumer, ma anzi soprattutto di software per il business, infatti ormai a livello mondiale si riscontra sempre di più un aumento della vendita di app business. La mobility è uno strumento per le imprese sia a livello di gestione interna del personale e di snellimento dei processi di business, sia esternamente per posizionare l’azienda sul mercato. Soprattutto per quanto riguarda il rapporto con i clienti le imprese sono sempre più volte a raggiungere alti risultati di customer experience. Sembra proprio che nessun settore e mercato sia davvero esente dal cambiamento che è in atto, ma non tutte le realtà sono davvero preparate a compierlo. Si pone quindi come necessaria una serie di step da seguire: la ristrutturazione interna dei processi di sviluppo, l’implementazione di livelli di sicurezza, una governance centralizzata del cloud e del mobile/web

Applicazioni Mobile per il business e la vendita

A conferma dell’aumento dell’utilizzo di applicazioni per la gestione di processi di business e  di vendita portiamo il caso della nostra applicazione per agenti e rappresentati Order Sender, un software disponibile in diverse versioni, che si propone come gestione del rapporto con i clienti, raccolta ordini e preventivi. Dotato di una buona UX, con un’interfaccia intuitiva e di semplice utilizzo è stato premiato dagli utenti ottenendo un ottimo  7° posto sull’AppStore italiano dedicato alla Produttività a pagamento: una conferma in più che il mobile ormai è imprescindibile e che ha ormai acquisito un senso determinante anche nel potenziare azioni di business e di vendita e nell’ottimizzare processi di lavoro B2B.

8 Lug 2015
Seguici