Creare grafici e diagrammi di flusso senza installare software

Ormai, oltre che per ovvie questioni commerciali visto che Cosmobile produce Web application, appare chiaro che su questo sito si parla con amore e con passione delle applicazioni che non necessitano di installazione.
Non ne abbiamo mai fatto segreto ed abbiamo scritto diverse volte per quello che riguarda i grandi vantaggi che vengono procurati dall’uso, dall’usufrutto di un software, piuttosto che dal suo possesso: senza volere sforare troppo dall’argomento ed andare off topic, ogni costrutto digitale non ha motivo di essere posseduto in quanto è l’usufrutto il fine dello stesso. Per capirci, possedere un mp3 o ascoltare una canzone è esattamente la stessa cosa, ma il secondo caso non implica il possesso della musica.
Quindi in questi mesi ci stiamo dedicando a provare per voi applicazioni Web di tutti i tipi, cercando di dimostrare come grazie alla collaborazione, alla voglia di fare, all’aumento della potenza di calcolo dei server e al buon software si possano ausare applicativi ottimi e performanti pur non possedendoli.
Grapholite (http://grapholite.com) ad esempio è un’applicazione sviluppata in Silverlight che consente di creare con estrema facilità grafici e diagrammi online.
Si tratta di uno strumento complesso e completo di disegno e di produzione grafici e diagrammi di flusso, con cui inserire e modificare i vari elementi che compongono il diagramma di flusso che vogliamo realizzare. Gli elementi sono disposti in un comodo menù con una barra verticale e una laterale.
Il funzionamento è talmente banale da risultare sconcertante ed il risultato che si ottiene in pochi secondi è davvero ottimo: il sito non necessita di registrazione per funzionare ed è sufficiente trascinare e modificare i diagrammi, inserendovi quello che preferiamo dentro, per ottenere un quadro completo di quello che la nostra fantasia ci ha suggerito.
Prima di uscire si salva il tutto in jpg e ci si prepara a fare un figurone con clienti e amici 😉

9 Nov 2010
Seguici