Fondamenti SEO: scrivere “bene” per il Web (parte 1)

Il valore e le visite di un sito dipendono in gran parte dalla quantità/qualità dei contenuti presenti sul sito stesso.
Questa è la regola principale, l’assioma per poter capire cosa fare se vogliamo che il nostro sito macini visite: dobbiamo scrivere tanto, scrivere spesso e sopratutto scrivere bene.
Ma cosa vuol dire scrivere bene?
E’ ovvio che il target di quello che scriviamo deve essere il nostro lettore, nel senso che l’obiettivo che dobbiamo centrare è sempre quello di fare buona impressione su chi ci legge, fare buona impressione “insegnando” qualcosa o dando informazioni interessanti e divertenti.
Ma non ci dobbiamo dimenticare che il lettore arriva per la maggior parte dei casi sul nostro sito, direttamente da Google attraverso una ricerca: sono pochi (relativamente pochi) infatti gli utenti che hanno il nostro sito nei preferiti o che ci arrivano per ricerca precisa.
Allora quello che dobbiamo fare mentre scriviamo è farlo si bene per il lettore finale, ma farlo ancora prima bene per Google: se un contenuto non piace a Google quel contenuto virtualmente non esiste.
Faccio un esempio pratico per capire bene quello di cui parlo: se cerchiamo la keywords “Web Application” su Google, il sito Cosmobile esce in prima pagina. Perché questo?
perchè Cosmobile produce Web Application e su questo sito si è cercato di “spingere” sulla parola in oggetto perchè si vuole che arrivi sul sito si Cosmobile chi è interessato ai software ed in particolare alle Web Application.
Lo stesso principio vale ovviamente per tutti i settori e per tutte le parole chiavi.

Questo è il principio fondamentale della SEO, cioè scrivere cercando di essere trovati in base a quello che noi stessi produciamo/vendiamo.
Questa pratica, quella di essere trovati SOLO dagli utenti che sono interessati al nostro prodotto, viene più propriamente detta SEM, ma la cosa la prenderemo in esame più avanti.
In effetti anche il resto lo prenderemo in esame più avanti, visto che questa è la prima di una serie di post a puntate, che vogliono spiegare in maniera abbastanza semplice, veloce e leggibile come fare per scrivere in modo corretto per il Web 😉

7 Lug 2010
Seguici