Rapporto Censis 2012: gli italiani sono sempre più attaccati agli smartphone

Il 10° rapporto Censis/Ucsi del 3 ottobre 2012 conferma il sempre maggior interesse degli italiani verso la comunicazione digitale in rete e l’utilizzo degli smartphone come strumento ormai indispensabile per essere connessi ai maggiori social network.

Attesta, inoltre, l’inizio dell’era “biomediatica” dove internet e le connessioni accentrano l’utente ed hanno il compito di rendere l’utente stesso produttore di contenuti per la rete.

Oltre il 62% degli italiani usa internet, dato con un trend in crescita oltre il 10% sopra le recenti stime, e l’utenza smatphone cresce nella stessa misura, con prevalenza dell’uso di questi strumenti chiaramente sbilanciata dalla parte dei giovani (oltre il 54%).

In definitiva, gli italiani sono sempre più smartphone-dipendenti: ormai non è più solo uno strumento da esibire o per pochi “smanettoni”, ma le stime affermano che oltre il 37% scarica applicazioni, il 27% lo utilizza per essere connesso i social network e che la messaggistica viaggia sempre più su software e strumenti che utilizzano Internet.

15 Ott 2012
Seguici