Firefox, Explorer o Chrome? Che browser usate e perchè?

Alla fine della scorsa settimana ci siamo trovati a discutere su questo blog di uno degli argomenti più interessanti, spinosi ed importanti che riguardano il Web, ovvero i browser, in questo pezzo: “Firefox 4 in Beta 2 si fonde con le Web application“.
Come si diceva in precedente articolo, la guerra dei browser è finita da anni, o meglio la prima e famosissima guerra dei browser (Netscape Vs Explorer) è finita da anni ma la battaglia per il predominio in un campo software come quello della navigazione non si è mai esaurita o del tutto estinta.
Ad oggi, parlando di puri numeri, Microsoft Internet Explorer è ancora il più usato di tutti, per ovvie ragioni di preinstallazione, ma Firefox è alle sue spalle a non troppa distanza ed ha anche il pregio, il browser Mozilla, di essere usato dagli sviluppatori e dai power user i quali, grazie al semplice usarlo, lo rendono “cool”.
Un altro browser, affacciatosi da poco sulla scena, sta comunque riscuotendo un grande successo, e non poteva essere altrimenti visto che stiamo parlando di un prodotto Google, ovvero appunto Google Chrome: leggero, gratuito e molto veloce, Chrome si appresta a diventare una alternativa davvero ottima rispetto ai monolitici browser appena citati.
Un discorso a parte invece merita Safari, ottimo browser di casa Apple che, in quanto tale, viene usato quasi esclusivamente nel mondo Mac stabilendo l’assioma secondo il quale all’aumentare delle macchine Apple aumenta anche il numero di browser Safari.
Bene, quello che vogliamo fare oggi è una sorta di piccolo esperimento, e lo vogliamo fare ponendo tre domande:
1- Che sistema operativo usate?
2- Che browser usate?
3- Perchè la scelta di questo browser?

Un modo semplicissimo per scambiarci opinioni su un applicativo piuttosto che un altro e per cercare di confrontarci sul cosa e sul perchè.
Per dovere di trasparenza e per dare il buon esempio, chi scrive inizia con le sue risposte:
1- Windows
2- Chrome
3- Perchè per un power user che NON è uno sviluppatore, ad oggi è l’alternativa più leggera, performante e veloce.

E voi, cosa ne pensate?

4 Ago 2010
Seguici