Italiani ancora diffidenti: non comprano da mobile!

Anche in Italia si sa gli acquisti online stanno crescendo ne abbiamo parlato da poco sul nostro Blog, ma in particolare oggi vogliamo soffermarci su come avviene il processo di acquisto da parte degli utenti. Grazie ad una recente ricerca dell’Osservatorio eCommerce per il primo trimestre 2016 di Advisato, che ha monitorato alcuni dati statistici al riguardo, è emerso che in Italia ben l’84% degli utenti ha comprato online, ma via desktop. Gli italiani è vero che trascorrono sempre più tempo (anche se siamo ancora sotto la media europea) sui dispositivi mobile, ma l’acquisto avviene poi da un computer desktop e non da smartphone!

Gli italiani cercano su mobile, ma non acquistano, perchè?

Il monitoraggio è stato effettuato su un campione di circa 1 milione di utenti su un arco di circa 15 mesi, si è notato che nel primo trimestre effettivamente il 43% dei consumatori consultava l’e-commerce da mobile (soprattutto da smartphone) ma il 57% acquistava da desktop!

Si deve tenere in considerazione che fino all’anno scorso gli utenti che accedevano da desktop erano ben il 66% e solo il 34% da mobile, ma nonostante questo in realtà gli italiani non effettuano acquisti da mobile, preferiscono invece concludere da desktop, perchè?

  1. a causa di un maggior senso di sicurezza
  2. per una maggiore comodità, visto che spesso lo smartphone viene usato in mobilità e quindi distrattamente e velocemente.

E-commerce: un settore in crescita

Questo studio si rivela sicuramente interessante per quanto riguarda le grandi potenzialità del settore e-commerce, anche nel nostro Paese, e ci fa ben comprendere lo scenario che ci aspetta a breve:

utenti sempre più abituati ad usare device mobili, ma ancora diffidenti nei riguardi di acquisti da smartphone. Quindi sarà doveroso per chi vuole vendere online porre la massima attenzione ad aspetti come:

  • usabilità
  • mobile payment.

Un altro aspetto curioso di questa indagine riguarda invece il tipo di smartphone utilizzati prevalentemente dagli utenti:

  • Android (53%)
  • iOS (42%)

Il profilo medio del consumatore inoltre appartiene ad una fascia di età fra i 25 e i 24 anni, prevalentemente donna e residente in grandi centri urbani: Milano e Roma quindi la fanno da padroni! Le categorie di prodotto più comprate sono: Accessori e Moda, seguiti da Viaggi, Salute e Bellezza e infine Elettronica.

Scegli partner affidabili per la tua vendita online

Se hai intenzione di sviluppare un progetto e-commerce, o di rinnovare il tuo sistema di vendita, rivolgiti a noi: abbiamo più di 10 anni di esperienza nel settore! Guarda alcuni dei nostri casi di successo.

14 Apr 2016
Seguici