HTML5 Vs Adobe Flash: il Web verso nuovi standard?

La scorsa settimana è uscito un articolo sull’autorevole blog grafico juliusdesign.net nel quale si cerca di analizzare la “nuova” tecnologia HTML5 in confronto ad Adobe Flash, ad oggi lo standard de facto per applicazioni e servizi planetari come YouTube.
Ad oggi infatti Flash è presente su praticamente tutti i computer in circolazione proprio per permettere di visualizzare i video dei portali di sharing più famosi come Vimeo o appunto YouTube, ma l’HTML5, grazie al TAG  <video> permetterà di riprodurre filmati all’interno di un sito senza alcuna difficoltà.
L’articolo di cui stiamo parlando finisce con una considerazione: “Adobe Flash potrebber perdere qualche fetta di mercato su alcuni aspetti, vedi i video, ma sicuramente non sarà la sua fine, in quanto rimarrà sempre leader su alcuni aspetti legati al web.”
Io non sono d’accordo.
Per quello che ne sappiamo -anche se non è un territorio inesplorato è una tecnologia relativamente nuova- l’HTML5 potrebbe fare passi da gigante nei prossimi anni, e diventare tecnologicamente superiore a Flash: oltre a questo è uno standard, è gratuito, e soprattutto è compatibile con tutti i browser e macchine (Apple docet) sul mercato.
E forse la chiave di volta del successo di HTML5 sta proprio in questa parte che a prima vista potrebbe sembrare insignificante: la compatibilità totale con le macchine Apple.
Se l’iPad dovesse essere il successo che si presuma possa diventare, o che Jobs vuole diventi, il mercato della fruizione di contenuti è destinato a cambiare divenendo mobile e flessibile: Apple usa HTML5 e non Adobe Flash e se, come verosimile, quello usato da Apple si appresta a diventare uno standard, è plausibile che anche HTML5 lo diventi con buona pace di Adobe.
A quel punto il linguaggio sarebbe spremuto al massimo raggiungendo vette di performance e flessibilità oggi inimmaginabili, diventando lo standard di fatto della fruizione di contenuti multimediali.
E voi cosa ne pensate? HTML5 ce la farà a fare scendere da cavallo Adobe o quest’ultima manterrà la sua posizione dominante?

Hello HTML5 🙂

28 Giu 2010
Seguici