Filmare quello che accade sul nostro desktop

Molti di noi hanno avuto spesso la necessità di filmare quello che accade sul desktop, di fare quello che viene definito uno screencast, e quasi sempre la cosa avviene per motivi o di formazione o di informazione, ovvero per informare di qualcosa che sarebbe difficile da spiegare.
Esistono diversi software che filmano cioè che avviene sul nostro monitor, come il gratuito ed ottimo Fraps ad esempio, ma (e qui sta la cosa davvero interessante) ci sono anche delle ottime e performanti Web application che fanno al caso nostro, come ad esempio il servizio sul sito screentoaster.com che senza registrazione alcuna vi permette di fare delle ottime riprese video direttamente sul vostro monitor.
La cosa straordinaria del servizio è che, ovviamente, essendo una applicazione Web funziona con tutti i browser, con tutti i sistemi operativi e non abbiamo bisogno di installare nulla.
Tutto quello che si deve fare per usufruire di questo servizio è collegarti al sito ScreenToaster e cliccare su “Start Recording”, a questo punto il tuo browser caricherà l’applicazione (una applet java) necessaria a fare il lavoro per il quale se ti viene richiesto il consenso per avviare l’applicazione, ovviamente acconsenti.
A questo punto è sufficiente scegliere se registrare tutto lo schermo o una parte limitata e definita dall’utente, in modo da poter lasciare fuori quello che non ci interessa e rendere il file più leggero.
Alla fine dell’operazione vi sono due possibilità: o uploddate il risultato sul vostro profilo YouTube facendo il login direttamente da screentoaster.com oppure scaricare il file prodotto in formato mov, ma per fare questo vi dovete registrare.
In ogni caso, registrazione -gratuita- o meno, è un ottimo modo per riuscire a fare formazione a distanza e per spiegare quello che con le parole, trattandosi di informatica, non si riuscirebbe mai a capire.

23 Set 2010
Seguici