Facebook ci riprova, possibile smartphone prodotto da HTC

Ne avevamo già parlato noi di Cosmobile qualche tempo fà, sembra però ritornata in auge l’idea di uno smartphone brandizzato Facebook e prodotto dalla taiwanese HTC. Sembra già esserci una data, e dovrebbe essere comunque non prima della fine di questo 2012.

A dire il vero HTC ci aveva già provato a realizzare qualcosa di simile con ChaCha e Salsa, che certamente non sono ricordati come i prodotti meglio riusciti dell’azienda. Non si hanno molte notizie sulle caratteristiche tecniche del presunto dispositivo, per cui ci soffermeremo piuttosto su riflessioni concettuali.

Per primo, che sistema operativo potrebbe scegliere Facebook? Lo abbiamo detto e ripetuto, al giorno d’oggi proporre qualcosa di alternativo a iOS e Android è difficilissimo. Basti vedere le difficoltà che colossi come RIM e Microsoft stanno incontrando.

Inoltre ciò che bisogna chiedersi è se davvero gli utenti necessitino di un Facebook Phone, e cosa potrebbe offrire questo in più di un dispositivo qualunque con App Facebook installata. A meno di qualche sorpresa proveniente da acquisizioni lampo o idee geniali, la risposta è che Facebook non ha oggi molto di più da offrire della sua applicazione.

Aspettiamo dunque il 2013, studiando le prossime mosse del social network per capire cosa ha in mente il signor Zuckerberg.

27 Lug 2012
Seguici